Cultura

Adrien M & Claire B tornano in Italia con Cinématique al Teatro Vascello

Adrien M & Claire B, il duo formato dallo scienziato e giocoliere Adrien Mondot e dalla grafica Claire Bardainne, torna in scena al Romaeuropa Festival da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre al Teatro Vascello, con una nuova versione di “Cinématique” in prima nazionale.

Il progetto dei due artisti francesi coniuga magistralmente virtualità e danza: nel 2009 ha ottenuto il premio della giuria nella competizione internazionale di danza e nuova tecnologia all’interno del Festival des Bains Numériques in Francia.

Un sogno a occhi aperti, durante il quale si susseguono paesaggi virtuali fatti di elementi naturali e geometrici, lettere e figure astratte che interagiscono, in tempo reale, con i corpi di una danzatrice e di un giocoliere grazie a sofisticati software sviluppati dagli stessi Adrien Mondot e Claire Bardainne.

Il lavoro di ricerca informatica per lo spettacolo ha impegnato i due artisti per più di tre anni fino alla realizzazione del software eMotion. “Per crearlo“, scrive Adrien Mondot, “ho lavorato sui principi fisici che determinano il moto di un corpo, ma ispirandomi alla giocoleria“.

La fusione di reale e digitale permette così ai corpi e agli oggetti protagonisti di “Cinématique” di acquisire nuove forme fisiche ed esplorare ulteriori possibilità di movimento sulla musica di Christophe Sartori e Laurent Buisson.

Lo spettacolo “Cinématique” rimane in scena al Teatro Vascello in Via Giacinto Carini 78 da mercoledì 19 ottobre a domenica 23. Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle 21, mentre domenica alle 17.

Adrien M & Claire B lavorano insieme dal 2004. I loro progetti, che mettono insieme reale e virtuale, sono focalizzati sull’essere umano e sul corpo attraverso l’utilizzo di strumenti contemporanei al servizio di quella che chiamano una “poesia senza tempo”. Con il loro lavoro riescono a usare un linguaggio visuale basato sul gioco e sul piacere percepiti come medium dell’immaginazione.

Il costo del biglietto va dai 17 ai 25 Euro, a seconda del settore scelto. A QUESTO LINK potete acquistare i tagliandi online. Ulteriori dettagli sullo spettacolo di Adrien M & Claire B sono disponibili collegandosi al sito www.romaeuropa.net oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

(MACHER)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...