Cultura

38 anni fa il primo “talent” italiano. A Roma la reunion dei protagonisti

Isola di Capri, giugno del 1978. La RCA, all’epoca la più grande casa discografica italiana, organizzava la finale di “Centocittà“, un progetto che aveva l’obiettivo di scovare in giro per tutta la Penisola i nuovi talenti della canzone italiana.

La ricerca fu meticolosa ed estremamente accurata. Dal Trentino fino alla Sicilia, furono ben 38.000 i musicisti esaminati attraverso varie emittenti, anziché in unico studio televisivo.

centocitta-38-anni-dopo-1

All’evento parteciparono 170 tra televisioni e radio sparse per tutto il Paese e venne istituito il Premio Centocittà che Ennio Melis in persona, direttore della RCA, presentò ai network privati a cui era riservato.

Per celebrare quello storico evento, praticamente il primo talent show mai organizzato nel nostro Paese, sabato 22 ottobre ci sarà la reunion dei protagonisti di “Centocittà” che si ritroveranno presso La Cuccagna, uno splendido casale in Via Flaminia 1612 (Km 16,400) a partire dalle 19.

centocitta-38-anni-dopo-2

Dal Trentino ho attivato una meticolosa ricerca per riunire i musicisti provenienti da tutta Italia, che parteciparono ben 38 anni fa al concorso“, racconta Giuseppe Pisoni, chitarrista compositore che in quella finale presentò il suo brano “Cinque Minuti di tempo”, nonché promotore di iniziative culturali e musicali. 

La sfida è stata ritrovare tutti i finalisti di quell’edizione. Lo spirito dell’iniziativa è riunire innanzitutto persone, artisti, talenti, amici. E ora siamo ancora qui. Sono orgoglioso. Nulla è invano.

centocitta-38-anni-dopo-3

Per la reunion di “Centocittà” arriveranno da Veneto, Trentino, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Sicilia e Sardegna. Alcuni sono discografici, produttori, titolari di studi di registrazione. E hanno tutti una cosa in comune: sono rimasti nel campo della musica, pur avendo professioni anche diverse.

Centocittà“, organizzato da Massimo Bernardi per la RCA, vide sul palco assieme ai giovani finalisti, ospiti come Anna Oxa, Lucio Dalla, Renato Zero, Dario Baldan Bembo, Adriano Pappalardo, Bruno Lauzi, La Schola Cantorum, Stefano Rosso, Jimi Browing, Riccardo Cocciante, Ivan Graziani e molti altri.

centocitta-38-anni-dopo-giuseppe-pisoni-1

Giuseppe Pisoni

Il 22 ottobre ci saranno oltre 10 performance live sul palco, una cena e un happening finale. Ulteriori dettagli sulla storica reunion di “Centocittà” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...