Cinema

Il Jazz va al Cinema, 4 domeniche tra film e musica al Teatro Palladium

Il cinema e il jazz, un connubio da sempre fortissimo. Da domani, poi, lo sarà anche di più. Parte infatti “Il Jazz va al Cinema” al Teatro Palladium di Roma, una rassegna di quattro domeniche che racconterà grandi passioni, attori, registi e immagini con le sequenze immortali dei grandi film e l’energia della New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini.

Il primo evento della rassegna, realizzata in collaborazione con il corso di laurea DAMS dell’Università Roma Tre coordinato dal prof. Luca Aversano, si terrà quindi domani, 9 ottobre, ed è dedicato a La commedia all’italiana in Jazz con brani e immagini di moltissimi film italiani tra cui I soliti ignoti”, “Il sorpasso”, “Matrimonio all’italiana”, “Fumo di Londra” con il celebre “You never told me”.

il-jazz-va-al-cinema-teatro-palladium-roma-1

Questi, invece, i prossimi appuntamenti con “Il Jazz va al Cinema“:

– Domenica 13 novembre, “I grandi del jazz raccontati dal cinema
– Domenica 4 dicembre, “Il Jazz e il cinema noir
– Domenica 15 gennaio 2017, “Hollywood e i classici del Jazz

Da sempre la grande sinergia tra la figura del compositore di colonne sonore e il regista ha cambiato il corso della storia del cinema. Negli Studios di Hollywood, così come a Cinecittà, i compositori avevano spesso carta bianca nell’interpretare le fantasie visionarie degli sceneggiatori dando vita a storici sodalizi, fra cui, i più noti tra Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann, Sergio Leone ed Ennio Morricone, Steven Spielberg e John Williams.

Il Jazz è entrato di diritto nella storia del cinema e la New Talents Jazz Orchestra avrà il compito di reinterpretare in tempo reale, con lo scorrimento delle immagini sullo schermo, alcuni brani resi immortali proprio dai film di cui erano parte. 

I concerti-evento di “Il Jazz va al Cinema” inizieranno alle 18. Il costo del biglietto è di 15 Euro, ridotto 10 Euro. Ulteriori dettagli sulla rassegna del Teatro Palladium sono disponibili collegandosi al sito www.teatropalladium.uniroma3.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...