Cultura

“Caffè Trilussa”, poesia e musica al Teatro Tordinona fino al 9 ottobre

Al Teatro Tordinona di Roma c’è uno spettacolo musicale con testi di Trilussa e musiche per clarinetto, voce e fisarmonica. Fino a domenica 9 ottobre, nello spazio di Via degli Acquasparta 16, si terrà infatti “Caffè Trilussa“, un suggestivo spettacolo di Pierfrancesco Ambrogio (voce e clarinetto) e Salvatore Zambataro (fisarmonica e clarinetto) che mescola la musica con i versi del grande poeta romanesco.

Oltre a “Caffè concerto” che apre la serata, il resto dello spettacolo prevede la teatralizzazione delle sue poesie dedicate agli animali: “L’elezione del presidente“, “Il cane moralista“, “Er sorcio de città e er sorcio de campagna”, “L’uguaglianza“, “La viola e la farfalla” e tante altre.

teatro-tordinona-caffe-trilussa-roma-1
Perché sono tantissimi i personaggi animaleschi in esse rappresentati e tanta la varietà timbrica da trovare a quelle voci per esaltarne al meglio i caratteri. Allegorie di un’umanità che ammicca e poltrisce nelle sue abitudini morali, quelle voci rappresentano una giostra umana di tipi a volte divertenti, a volte patetici. Uno specchio che riflette ancora limpido i nostri vizi e le nostre poche virtù.

Caffè Trilussa” vuole essere un luogo di ritrovo evocato da tende rosse al sapore di tabacco e di colonia francese delle ballerine pronte a entrare in scena. Dove una canzonetta licenziosa fa da sfondo all’ultimo pettegolezzo del momento, si beve un bicchierino e si va via.

teatro-tordinona-caffe-trilussa-roma-3
AmbrogioZambatro hanno selezionato i pezzi da proporre, accompagnando i versi e cercando di trovare i migliori che potessero enfatizzare il senso di ogni poesia. Pezzo per pezzo hanno realizzato assieme questo montaggio teatrale e il risultato è stato sorprendente. In “Caffè Trilussa” troverete quindi una fisarmonica, due clarinetti, una voce, la presenza sul palcoscenico dei due musicisti e, ovviamente, Trilussa.

Lo spettacolo inizierà alle 21, mentre domenica 9 ottobre alle 18. Il costo del biglietto è di 10 Euro più 2 Euro per la tessera associativa del Teatro Tordinona. Prenotazioni allo 06-7004932 oppure inviando una mail a tordinonateatro1@gmail.com.
teatro-tordinona-caffe-trilussa-roma-2Ulteriori dettagli su “Caffè Trilussa” sono disponibili collegandosi al sito www.teatrotordinona.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...