#MusicaNuova

#MusicaNuova: Erica Romeo, “Beyond the nettles burn”

Non chiamatelo dream pop. E non chiamate Erica Romeo un’artista con questa o quella influenza. Tutto ciò che dovete fare, piuttosto, è rimanere in silenzio ad ascoltare “Beyond the nettles burn“, il nuovo Ep che Erica e il suo gruppo rilasceranno il prossimo 15 novembre. Vi assicuro che le parole non vi serviranno, una volta che la sua musica vi avrà irrimediabilmente catturato.

Il disco di Erika Buzzo, vero nome della Romeo, è composto da 7 tracce per un totale di circa 20 minuti di musica ed è stato interamente finanziato attraverso il crowdfunding attivato sulla piattaforma Ulule.com. Grazie ai sostenitori del suo progetto, Erica ha così potuto realizzare questo piccolo gioiello di elettronica spuria, che mette in risalto la splendida voce dell’artista di Biella e del suo cantato in inglese, accompagnato da Andrea Cocilovo (basso, basso fretless, chitarra elettrica) e Daniele Cocilovo (tastiere e sinth).

erica-romeo-beyond-the-nettles-burn-2

C’è tanto trip-hop, qui dentro. Ma l’oscurità del sound di Bristol è squarciata da “una a cui piace tanto ridere”, come ama definirsi lei stessa sul suo Profilo Facebook. Forse la chiave sta qui: elettronica che invece di annerire, colora lo spettro percettivo del pubblico e che al posto di alienare, rilassa e accarezza.

Beyond the nettles burn” è un disco che oscilla tra atmosfere intime e sferzate di elettronica potente, malinconico a suo modo, capace di raccontare il messaggio poetico di Erica con una certa coerenza dalla prima all’ultima traccia.

L’album, successore di “White Fever” (2015), verrà anticipato dal singolo “You’re gonna go“. Oltre alla qualità della sua musica, il secondogenito di Erica può contare anche su una copertina e un booklet d’autore, realizzati dalla giovanissima artista piemontese Edan.

E se avete voglia di scoprirla anche dal vivo, vi consiglio di tenere d’occhio il suo “Anticipation Tour” che partirà il 14 ottobre dal Freadom Book and Music Bar di Bellizzi (SA) per poi arrivare il 15 al Rodaviva di Cava de’ Tirreni (SA) e il 16 a ‘Na Cosetta a Roma.

erica-romeo-beyond-the-nettles-burn-1

Erica Romeo – Beyond the nettles burn
Etichetta: Autoprodotto
Anno: 2016
GenereElettronica

Tracklist:
1) ­ Reconstructive memory
2) ­ You’re gonna go
3) ­ Daisy
4) ­ Go (floating in the rain)
5) ­ Blue moon
6) ­ Paradise
7) ­ The wanderer

Info:
Pagina Facebook Ufficiale

Sito Ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...