Festival

Maker Faire 2016, 100mila metri quadrati di innovazione a Roma

Torna l’appuntamento con invenzioni, creatività e inventiva di Maker Faire Rome – The European Edition, dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma.

La prima Maker Faire si è tenuta a San Mateo in California, nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di Make: Magazine, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

È poi approdata anche a Roma nel 2012 e da allora offre l’occasione di interagire in anteprima con le innovazioni che cambieranno la nostra vita, che quest’anno saranno raccontate attraverso ben 700 progetti.

Temi di questa quarta edizione saranno Stampa 3D, IoT – Internet delle cose, Education, Digital Fabrication, Innovazione Open Source, Robot, New Manufacturing, Wellness & Healthcare.

Tra le centinaia di progetti, alcune anticipazioni assolute come i primi Wakeskate magnetici al mondo; We-Lab, il laboratorio di analisi portatile; Ortuino, l’orto domestico intelligente a misura di bambino;  e il Ristorante del Futuro.

Tra le attrazioni principali anche una voliera per droni di 800 mq detta “The house of Drones”, R1 Your Personal Humanoid”, il robot per le pulizie domestiche e Watly, il primo computer termodinamico al mondo.

In programma, inoltre, centinaia tra conferenze, seminari e workshop su temi cruciali come la domotica, droni e robotica, stampa 3D, industria 4.0, IoT, credito, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica.

Saranno illustrate le nuove metodologie digitali per la lavorazione dei materiali (metalli e leghe, legno e oreficeria) e la loro integrazione con le tecniche tradizionali proprie del lavoro artigiano.

A Maker Faire Rome – The European Edition sarà dato grande spazio anche ai giovanissimi, con ben 8mila mq dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni con i laboratori organizzati nell’apposita Area Kids.

Il biglietto intero open day costerà 10 Euro, con orario 14-19 venerdì 14 ottobre, 10-19 sabato 15 e domenica 16 ottobre. Abbonamento (3 giorni): 25 Euro. L’accesso alla Fiera Di Roma sarà doppio: tramite l’ingresso Est in Via Alexandre Gustave Eiffel, e quello Nord in Via Portuense 1645-1647.

Ulteriori informazioni su Maker Faire Rome sono disponibili collegandosi al sito www.makerfairerome.eu oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

(Macher)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...