Arte

Il Sogno Verde, una mostra sul rapporto tra arte e natura a Napoli

Oltre 30 artisti tra pittori, scultori, fotografi, performer e musicisti saranno i protagonisti de Il Sogno Verde, la kermesse dedicata al rapporto dell’uomo con la natura da domani fino a sabato 1 ottobre a Napoli.

L’inaugurazione prevista per sabato 10 settembre si svolgerà presso il Real Orto Botanico (Via Foria 223) dalle 10.30 alle 13.30 per proseguire poi all’Anywhere Art Company (Via Mezzocannone 31) alle 18.

il-sogno-verde-napoli-4
Il Sogno Verde si pone come una ricognizione sul rapporto dell’uomo con la natura che coinvolge autori e interpreti di differenti ambiti artistici per una riflessione su molti aspetti del nostro esistere.

Questo progetto si presenta come un’indagine aperta e in itinere, che guarda ai caratteri problematici della relazione fra l’uomo e il proprio paesaggio vitale ma con l’intento di contribuire, anche attraverso l’arte, a ristabilire un dialogo più diretto e schietto con l’orizzonte naturale che ci circonda.

il-sogno-verde-napoli-3
Tanti gli artisti che prenderanno parte all’iniziativa. Da Ennio Alfani (pittura), Giuseppe Ambrosio (pittura) e Franca Bernardi (pittura e incisione su materie plastiche) a Tommaso Massimi (installazioni), Claudio Karpüseeler (scultura), Maria Semmer (fotografia), Luca Costantini (pittura, installazioni) e tantissimi altri.

Il Sogno Verde intende dunque suscitare, attraverso l’arte, una riflessione su molti aspetti della relazione fra l’uomo e il proprio confine naturale: tracciato fisico, quotidiano esperire, ma anche archetipo, memoria, nodo psichico, a volte seducente, altre volte schivo oppure ostile.

il-sogno-verde-napoli-1
Alla chiusura della mostra presso il Real Orto Botanico, durante il finissage dell’iniziativa che si svolgerà sabato 1 ottobre 2016, si terrà una performance musicale di Simone Alessandrini (sassofoni e clarinetti auto costruiti) e Marzouk Mejri (voce, percussioni). In occasione del finissage verrà inoltre presentato il catalogo che documenterà, tra l’altro, tutte le installazioni create per questo evento.

Il Sogno Verde è un progetto di Brecce per l’arte contemporanea, a cura di Antonio Capaccio e Claudia Rozio, in collaborazione con Anywhere Art Company e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

il-sogno-verde-napoli-2
Ulteriori dettagli sull’appuntamento campano sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...