Cultura

Premio Louis Braille 2016, al Sistina di Roma la XXI edizione

La XXI edizione del Premio Louis Braille si terrà tra pochi giorni al Teatro Sistina di Roma e vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti del mondo della musica e non solo, presentati sul palco da Gioia Marzocchi e Ivan Dalia.

L’appuntamento è per giovedì 8 settembre alle 21 in Via Sistina 129, per una serata che verrà poi trasmessa il prossimo 18 settembre su Rai 1. Il Premio Braille è dedicato all’inventore del prezioso sistema di scrittura e lettura per non vedenti, ancora oggi più che mai attuale.

Premio-Louis-Braille-2016-teatro-sistina-roma-3
Durante lo spettacolo saranno infatti premiati l’equipe medicochirurgica dell’Ospedale Policlinico Gemelli, la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e Gianfelice Facchetti per il suo impegno pluriennale nel campo della cultura e del teatro.

Al Premio Louis Braille 2016 parteciperanno inoltre Arisa, Emma Morton, Stefano Fresi, Massimo Poggio, Elda Alvigini e Gualtiero Burzi. Interverranno poi Alessandro Bordini, Gianluca Appollaro, Mirco Mencacci, Marco Parolo e infine Luigi Leonardi, il signore cieco di Amatrice che è riuscito a salvare la moglie durante il terremoto e molti altri rappresentanti delle istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo.

Premio-Louis-Braille-2016-teatro-sistina-roma-1

Ivan Dalia e Gioia Marzocchi

Per il secondo anno consecutivo, il Premio è abbinato alla Lotteria Nazionale Louis Braille. “Anche nel 2016, rispondendo al nostro appello di ‘prendere per mano la fortuna’, tantissimi cittadini hanno acquistato un biglietto della Lotteria” racconta Mario Barbuto, Presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. “L’estrazione si terrà sempre l’8 settembre, proprio durante lo spettacolo al Sistina. I proventi della Lotteria saranno utilizzati per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva“.

Ma non solo. Perché, continua Barbuto, “a seguito dei tragici eventi sismici di questi giorni, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha deciso di devolvere una quota dei proventi della Lotteria Nazionale Louis Braille 2016 a supporto di persone che hanno subìto gravi danni a causa del terremoto, con preferenza e precedenza per i ciechi e gli ipovedenti“.

Premio-Louis-Braille-2016-teatro-sistina-roma-2
L’ingresso alla serata è gratuito. Le porte si apriranno alle 20. Ulteriori dettagli sul Premio Braille 2016 sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...