Cultura

“Anni Vinilici”, come nascono i dj in Italia secondo Corrado Rizza

Il 27 settembre Vololibero Edizioni pubblica “Anni Vinilici – Io e Marco Trani 2 dj”, un libro scritto da Corrado Rizza che racconta la nascita in Italia della professione del dj.

Rizza, uno tra i più apprezzati dj e produttore a livello mondiale, da parecchi anni vive e lavora a Miami. In occasione dell’uscita del libro l’autore sarà in Italia per presentare il volume in due occasioni: una a Milano (28 settembre) e l’altra a Roma (30 settembre).

Anni-vinilici-2-corrado-rizza
Anni Vinilici“, racconta Corrado, “è un libro di ricordi avvincenti per chi ama il mondo della musica e del costume della fine del ‘900, venato di un entusiasmo che sa di fanciullezza prolungata. Perché in fondo, vivendo dentro la musica, si resta eternamente giovani“.

Il dj-autore ripercorre qui la sua vita prudentemente spericolata, con una freschezza che sa di avvenimenti vissuti appena la settimana prima, trasportandoci invece direttamente negli anni ’70 e ’80.

Anni-vinilici-3-corrado-rizza

Corrado Rizza (Foto: Roberto Rocco)

Corrado Rizza, dj da oltre 30 anni, ha lavorato in molti dei più importanti locali italiani e stranieri. Ha al suo attivo oltre 150 compilation, per un totale di più di 4 milioni di copie vendute. È regista del documentario “Strani Ritmi” e, assieme al fratello Luigi Rizza, del docufilm “Beat Parade” prodotto con Istituto Luce. Inoltre, è anche autore dei libri “Beatles Dolce Vita“, “Piper Generation“, “Perché parliamo inglese se siamo Italiani” e “I Love The Nightlife“, scritto insieme all’amico dj Marco Trani. A Miami continua a svolgere attività di disc jockey, produttore e film-maker.

Oggi popolarissimo grazie ai successi di Avicii e Skrillex, Calvin Harris e Tiesto, il mestiere del dj in Italia deve molto a Corrado Rizza, che in realtà ha scalato con i suoi album anche le classifiche internazionali. Racconta di aver imparato da Marco Trani e da quelli come lui: una legione di dj che a partire dagli anni ’70 ha inventato e reinventato quel ruolo, ognuno a propria somiglianza, con trucchi e scoperte che si alimentavano della conoscenza immediata di ogni novità discografica.

Anni-vinilici-1-corrado-rizza

Corrado Rizza, “Anni Vinilici
Editore: Vololibero
Pagine: 208
Euro: 16,50

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...