Cultura

“I gatti non hanno nome”, il libro di Rita Indiana presentato a Roma

Un’estate passata nella clinica veterinaria degli zii annotando possibili nomi per un gatto, cercando ispirazione nelle persone e negli animali che incontra. Non una gran storia, in apparenza. Se non fosse che l’autrice si chiama Rita Indiana, una delle figure più importanti della letteratura caraibica contemporanea, leader dei Rita Indiana y los Misterios, blogger, conduttrice radiofonica e attivista del movimento per i diritti lbgt.

I gatti non hanno nome” è il nuovo romanzo della scrittrice di Santo Domingo, pubblicato in Italia da NN Editore e che verrà presentato sabato 3 settembre presso la libreria Altroquando di Roma.

i-gatti-non-hanno-nome-rita-indiana-2016-4

Come i gatti del titolo, anche la protagonista della storia non ha un nome. Mentre i suoi genitori si trovano in Europa, lei si lascia affascinare da figure come zio Fin, che sguscia di stanza in stanza per evitare le sfuriate della moglie; zia Celia, la cui rabbia si proietta in forma di scritte al neon; Armenia, la cameriera che da bambina curava la tubercolosi con un cucchiaio; oppure Radamés, il ragazzo di Haiti la cui voce sembra uno sciroppo per la tosse.

Autrice di romanzi e racconti tradotti negli Usa come “Ruminantes“, “Ciencia succión” e “Papi” (di prossima pubblicazione per NNE), Rita Indiana propone una “letteratura flow, sincopata, fraseggio da poesia di strada, cadenza da merengue anfetaminico e uno strano sapore di poesia beat“, come si legge in quarta di copertina. Un libro intrigante e scandito da un’imponente colonna sonora con più di 40 pezzi citati, dai Doors ai Fleetwood Mac, da Jovanotti a Liszt passando per tanti altri artisti del centro America o del suo Paese.

I gatti non hanno nome“, pubblicato lo scorso 18 febbraio e tradotto da Vittoria Martinetto, sarà presentato a Roma dall’autrice assieme a Fabio Cremonesi e Vins Gallico. L’appuntamento è per le 21 in Via del Governo Vecchio 80, a due passi da Piazza Navona. L’ingresso è gratuito.

Ulteriori dettagli sulla presentazione del nuovo romanzo di Rita Indiana sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

i-gatti-non-hanno-nome-rita-indiana-2016-1

Rita Indiana, “I gatti non hanno nome
Editore: NN
Pagine: 176
Euro: 16,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...