Arte

“Love Will Tear Us Apart”, in mostra l’eterna memoria dei nostri amori

Ha inaugurato ieri un’affascinante mostra al CAMeC di La Spezia che pone al centro della sua indagine gli amori passati. Si intitola “Love Will Tear Us Apart 2013_2016” e Alessandro Trapezio ne è l’autore. Ovviamente un titolo del genere non poteva essere scelto a caso.

L’Amore ci Strazierà” dei Joy Division di Ian Curtis è infatti un vero e proprio manifesto di quello che ognuno di noi porta con sé degli amori della propria vita, felici o dolorosi, comunque essenziali per quello che siamo infine diventati.

Il progetto di Alessandro è un work in progress, una specie di rito di espiazione che prende forma condividendo e mettendo in mostra ciò che rimane di quelle storie e che il titolo della canzone dei Joy Division simboleggia perfettamente.

Partita dunque ieri pomeriggio alle 18 e aperta fino al prossimo 18 settembre, “Love Will Tear Us Apart 2013_2016” occuperà la terrazza del CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia in Piazza Cesare Battisti 1. Perché l’ho definita un work in progress? Perché, come recita la presentazione della mostra, “ogni storia che finisce lascia dietro di sé oggetti che non smettono di parlare. Se il loro suono è ancora assordante, se l’amore ‘ti ha fatto a pezzi’, portali al CAMeC e rendili parte di un progetto di catarsi collettiva“.

Ecco quindi che nel centro culturale ligure troverete fotografie, pacchetti di sigarette, giocattoli, cd, diari, cornici, libri e molto altro a raffigurare gli amori passati di tante persone “condannate”, in qualche modo, a ricordare.

Alessandro Trapezio è nato a La Spezia nel 1981 e vive tra Bologna e la Lunigiana. Appassionato narratore, ritrae le persone a lui più vicine e immortala la quotidianità di giovani artisti e musicisti. Parla di tempo, memoria, presenza differita. La materia di cui sono fatte le sue storie e gli scatti è “un umore nero”; i suoi lavori raccontano la vita vissuta, trascorsa e passata, colta in un attimo meraviglioso e irripetibile.

Ulteriori dettagli su “Love Will Tear Us Apart 2013_2016” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...