Arte

Corso Zundert 2016, pochi giorni alla favolosa parata di fiori olandese

Se vi trovate in vacanza in Olanda, vi consiglio di prolungare la vostra permanenza di qualche giorno, il tempo necessario per godervi la straordinaria bellezza della Corso Zundert, la coloratissima parata annuale che si tiene nella cittadina olandese per celebrare la dahlia, fiore per il quale tutta la regione gode di fama mondiale.

La Corso Zundert 2016 si terrà il 4 e 5 settembre nel paese d’origine di Vincent Van Gogh, dove il pittore nacque il 30 marzo 1853. Proprio al suo cittadino più importante è stata dedicata la scorsa edizione della parata, con una serie di enormi carri adornati da migliaia di fiori colorati che raffiguravano immagini e personaggi tratti dai quadri del maestro olandese.

Nata nel 1936, la parata è quindi un omaggio alla dahlia che qui viene coltivata su una superficie di circa 33 ettari di terreno, che comprendono 600.000 fiori di 50 specie diverse. Da un evento fatto solo di carri trainati da animali e da biciclette ricoperte di fiori, la Corso Zundert si è via via ingrandita in maniera esponenziale fino a diventare uno degli appuntamenti annuali più famosi e seguiti al mondo.

Oggi, i carri allegorici sono soprattutto ispirati all’arte contemporanea. Nel 2015 le squadre che hanno partecipato all’evento sono state 19 e oltre ad aver omaggiato le opere di Van Gogh, hanno anche tentato di dare una personale interpretazione dei suoi quadri, soprattutto in merito agli autoritratti del pittore.

La Corso Zundert si celebra ogni prima domenica di settembre. la parata inizia il pomeriggio dalle 13.30 e dura fino alle 18. Dalla sera di domenica fino a tutto lunedì i carri saranno in esposizione. A QUESTO LINK trovate tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti.

la città di Zundert si trova tra Breda e Antwerp, vicino al confine con il Belgio. Situata nella provincia del Brabante Settentrionale, la sua principale attrazione è ovviamente la casa di Van Gogh, che fu demolita nel 1903 e successivamente ricostruita e oggi visibile sulla piazza principale della città.

Ulteriori informazioni sulla Corso Zundert 2016 sono disponibili collegandosi al sito www.corsozundert.nl oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale della parata olandese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...