Cinema

CinemaèDanza riprende a Cortona con l’anteprima di “Desert Dancer”

Nell’ambito del Cortona Mix Festival, giovedì 4 agosto ci sarà la proiezione in anteprima di “Desert Dancer“, pellicola di Richard Raymond che verrà presentata all’interno della terza edizione della rassegna CinemaèDanza, organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi.

Il film inizierà alle 19.30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona (AR), sarà una proiezione ad ingresso gratuito e in lingua originale con sottotitoli in italiano. Introduce e dialoga con il pubblico la produttrice Pippa Cross.

desert-dancer-cinemaèdanza-cortona-2016-3
Desert Dancer racconta la storia vera del giovane Afshin Ghaffarian che rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime iraniano.

Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione per la danza di Afshin, alimentata dal fermento nel web, lo porterà a sfidare le imposizioni del regime e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani, un’esibizione nel deserto per evitare di essere catturato.

desert-dancer-cinemaèdanza-cortona-2016-2
Nel cast ci sono Freida Pinto, la superstar indiana nota per il suo ruolo in “The Millionaire” e Reece Ritchie che veste i panni del protagonista. Le coreografie del film sono affidate a Akram Khan che firmò la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012.

CinemaèDanza proseguirà poi l’8 settembre con “Mr Gaga” di Tomer Heymann e a novembre con “Un Ultimo Tango“, di German Kral. La rassegna presenta al pubblico opere che incarnano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

desert-dancer-cinemaèdanza-cortona-2016-1
CinemaèDanza è un’iniziativa curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Cortona e Cortona Mix Festival, Cinema Eden, Officine della Cultura, Associazione MACMA, Le Fornaci Centro Culturale Auditorium, Comune di Terranuova Bracciolini, Associazione Capotrave/Kilowatt, Associazione Soljaris.

Ulteriori dettagli sulla rassegna cinematografica toscana sono disponibili collegandosi al sito www.sostapalmizi.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...