#MusicaNuova

#MusicaNuova: MS & Elvina Pinto, “The Well” + prossime date live

Noir, malinconia, folk, bossanova, delicati arpeggi acustici e due voci suadenti che si intrecciano. “The Well” di MS & Elvina Pinto è sì breve (sei tracce per neanche 20 minuti di musica), eppure risulta un lavoro toccante e attento, scrupoloso nei dettagli, ma soprattutto emozionante.

Il disco di questo particolare duo musicale, formato a metà strada tra Foligno e Berlino, è un piccolo gioiello di scrittura e anche se è uscito da un bel po’ (25 dicembre 2015), sembra perfetto per le giornate afose di agosto, in cui si cerca solo fresco e pace. Sul primo questa musica può poco, ma sul donare pace sembra perfetta.

MS è Matteo Santarelli, musicista e compositore umbro classe ’85, mentre Elvina Pinto è una cantante e suonatrice di autoharp nata a Doha che vive in Germania. I due si sono conosciuti in occasione di Holidays, un festival indipendente organizzato in Umbria dalla BVRecords, loro etichetta discografica che ha appunto rilasciato “The Well” qualche mese fa.

Alla stesura del disco hanno partecipato anche altri musicisti come Dan Kinzelman (flauti, clarinetto, piccoli flauti), Joe Rehmer (contrabbasso), Federico Gilli (fisarmonica) e Giacomo Gigli (cori). Voce profonda e baritonale lui, timbro scuro e vibrante quello di Elvina, il progetto dei ragazzi ricorda da vicino le produzioni in coppia di Mark Lanegan ed Isobel Campbell, quando i due artisti pubblicavano capolavori come “Ballad of the Broken Seas” (2006) o “Sunday at Devil Dirt” (2008).

In “The Well” c’è la stessa apparente semplicità di composizione che essenzialmente ruota attorno a pochi accordi arpeggiati e alle melodie struggenti e infrante di Matteo ed Elvina, che armoniosi raccontano storie di amori, fratture, crimini e separazioni.

Se avete voglia di ascoltarli da vivo, di seguito trovate i loro prossimi appuntamenti qui in Italia:

11 agosto, BAR DIAMOND – Gabicce Mare (PU)
18 agosto, GIARDINO ROSSO VINO – Perugia

MS-Elvina-Pinto-The-Well-3

MS & Elvina Pinto – The Well
Etichetta: BVRecords
Anno: 2015
Generefolk, noir

Tracklist:
1) Six Years
2) Ochi Chernye (tradizionale russo)
3) Non ho più voglia
4) The Bluebird 
5) The Well 
6) Trasloco 

Info:
Pagina Facebook Ufficiale MS
Pagina Facebook Ufficiale Elvina Pinto

Sito Ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...