Cultura

Le “Musiche dal Mondo” del Fabrizio Siciliano Quintet domani a Roma

Fabrizio Siciliano e il suo quintetto si esibiranno domani sera all’interno della splendida Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, per un evento ad ingresso completamente libero che inizierà alle 21. Non un semplice concerto jazz, ma un vero e proprio viaggio tra le musiche e le danze del mondo, accolte dal Cortile Kosuth in Via Antonio Gramsci 71.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici dell’Arte Moderna, vedrà protagonisti Siciliano (pianoforte) assieme a Gianluca Casadei (fisarmonica), Januario Amado (clarinetto), Paolo Camerini (contrabbasso) e Roberto Berini (percussioni). Il quintetto proporrà un repertorio dedicato a danze, ritmi e sonorità provenienti da tanti angoli del mondo, attraverso arrangiamenti che spaziano tra classica, jazz ed etnica.

fabrizio-siciliano-quintet-cortile-Kosuth-4

Dai valzer francesi delle colonne sonore di celebri film agli omaggi a grandi autori come Richard Galliano, fino al tango di Astor Piazzolla e a coinvolgenti brani indiano-pakistani, klezmer, dell’Europa dell’est e della musica popolare brasiliana. Un vero e proprio viaggio tra le danze nel mondo sulle note raffinate del Fabrizio Siciliano Quintet all’interno di un luogo suggestivo come il Cortile Kosuth.

Lo spazio della Galleria Nazionale di Arte Moderna prende il nome da Joseph Kosuth, artista concettuale statunitense a cui fu affidato nel 2002 il compito di progettare la pavimentazione del cortile nell’ala ovest del museo. Terminato nel 2005, il pavimento è stato realizzato in porfido nero e sono visibili 12 parole tratte dal “De Imaginum” (1591) di Giordano Bruno, un trattato sulla mnemotecnica.

Proprio la memoria, al tempo degli antichi oratori come oggi, è fondamentale per la comunicazione del sapere e il museo è da sempre il luogo simbolo della conservazione della memoria. Il concerto di Siciliano, quindi, si lega a questa idea di trasmissione della cultura proponendo un evento che, attraverso la musica, vuole ripercorrere storie e tradizioni di tanti popoli del mondo.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a teatro.a3m@email.it. L’organizzazione vi risponderà dandovi conferma e informandovi che sarà possibile fornire un contributo facoltativo per sostenere le attività dell’Associazione.

fabrizio-siciliano-quintet-cortile-Kosuth-3

Ulteriori dettagli sul concerto di Fabrizio Siciliano sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...