Cultura

Il dizionario delle serie tv, 25 anni di storie raccolti in un libro

Maniaci delle serie tv, domani c’è un evento che fa per voi (e quindi, anche per me). Sarà presentato all’Ex Dogana di Roma “Il mio primo dizionario delle serie tv cult – Da Twin Peaks a Big Bang Theory“, il libro scritto a quattro mani da Matteo Marino e Claudio Gotti ed edito da Becco Giallo che vuole essere non un’opera completa ed esaustiva, bensì un excursus sentimentale sugli ultimi 25 anni di storie televisive ad episodi.

L’evento inizierà alle 20 e sarà presentato da Maria Vittoria Marzullo e Roberta Toce, conduttrici di “No-Spoiler” su Radio Sapienza assieme a Gianluca Viscogliosi, regista del programma. Affiancati ovviamente dagli autori del volume.

Il-mio-primo-dizionario-delle-serie-tv-cult-ex-dogana-roma-3
Il mio primo dizionario delle serie tv cult” include 33 serie di tanti generi diversi e ogni capitolo è diviso schematicamente in sette paragrafi fissi: “Iniziare“, “Personaggi“, “Marchio“, “Salto dello squalo“, “Firma“, “Vite parallele” e “Ser(i)endipità“.

Troverete quindi l’analisi della prima scena di una serie tv, o della sigla, o della sua prima puntata, quale caratteristica specifica rende una determinata serie unica nel suo genere, il passo falso “definitivo” che rappresenta il punto di non ritorno, somiglianze e riferimenti tra le serie ed altre opere e molto altro.

Ci saranno inoltre brevi excursus sulle carriere dei creatori, da Chris Carter (X-Files) a J.J. Abrams (Lost), Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy), Vince Gilligan (Breaking Bad), Joss Whedon (Buffy), Alan Ball (Six Feet Under e True Blood).

Il libro è completato da un’ampia bibliografia e sitografia e un indice di tutte le opere citate. Alla presentazione di domani ci saranno inoltre dei poster della copertina disegnata da Daniel Cuello in omaggio per chi acquisterà il volume, in numero limitato.

L’evento è stato organizzato dalle librerie Altroquando e Giufà Libreria Caffè per Summer Kino. L’ingresso all’Ex Dogana, in Via dello Scalo San Lorenzo 10, è libero. Ulteriori dettagli sulla serata sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Il-mio-primo-dizionario-delle-serie-tv-cult-ex-dogana-roma-1

Matteo Marino e Claudio Gotti, “Il mio primo dizionario delle serie tv cult – Da Twin Peaks a Big Bang Theory
Editore: Becco Giallo
Pagine: 416
Euro: 19,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...