Cultura Musica

Elisa Rossi torna con “Da Qui”, il singolo che anticipa il terzo album

È uscito “Da Qui“, il nuovo singolo di Elisa Rossi che anticipa il suo terzo album previsto per il prossimo autunno. Il pezzo, rilasciato per IndieSuondsBetter, è accompagnato da un video suggestivo diretto da Claudio Pelizzer ed ispirato a “The Artist is present”, la famosa performance di Marina Abramović al Moma di New York.

Da Qui” sembra segnare un’ulteriore evoluzione nella musica di Elisa. Registrato al NuevArte Studio di Catania, con la produzione artistica di Carlo Longo e Carmine Ruffino (Locomotif), il brano mescola con successo una scrittura matura con una scelta timbrica fatta di elettronica e rock, all’interno dei quali si muove la splendida voce della cantante riminese, vincitrice nel 2014 del Premio Bianca d’Aponte.

Elisa-Rossi-Foto-di-Alessio-Albi copia-da-qui-1
Elisa Rossi (Foto: Alessio Albi)

Il nuovo singolo della Rossi ha sì un’attitudine pop, che rispecchia anche l’approccio dei due precedenti lavori autoprodotti, “Viola Selise” (2010) e “Il Dubbio” (2013), ma qui c’è anche uno sviluppo notevole in termini di scelta dei suoni, che rendono il brano fresco nonostante il testo dolente e il messaggio che questo porta con sé.

L’idea di riproporre nel video la performance della Abramović, in effetti, è azzeccata. L’artista di origini serbe naturalizzata statunitense, infatti, rimase per mesi, sette ore al giorno, seduta semi immobile su una sedia mentre davanti a lei sfilavano sconosciuti, che di volta in volta si fermavano e rimanevano semplicemente a fissarla.

Elisa-Rossi-Foto-di-Alessio-Albi copia-da-qui-2
Elisa Rossi (Foto: Alessio Albi)

È proprio il concetto di immobilità, emotiva e dunque anche fisica, al centro della canzone di Elisa Rossi. Un’esortazione ad alzarsi da quella sedia, per “non far parte del tuo stesso inganno” e scrollarsi di dosso il torpore che impedisce di afferrare (o afferrare di nuovo) ciò che si ama veramente.

Elisa Rossi si diploma presso l’Accademia d’arte drammatica Pietro Sharoff e frequenta i laboratori di Murk Murphy e Maria Pia de Vito al Saint Louis College of Music di Roma. Oltre ai due dischi e al Premio D’aponte, partecipa nel 2008 a X-Factor, mentre nel 2009 entra nel cast del musical Hair.

Da Qui” è disponibile in download su iTunes e Amazon. Ulteriori dettagli su Elisa Rossi potete trovarli collegandovi al sito www.elisarossiofficial.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale dell’artista.

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: