Cultura Festival Musica

Leggermente Classica, da Bach a Lucio Battisti alla Casa del Jazz

Un’orchestra sinfonica di 52 elementi. Un’intrigante cantautrice romana di 28 anni. Un giovane astro nascente della chitarra classica. Il parco della Casa Del Jazz. È la serata dello spettacolo Leggermente Classica.

Dopo il sold out di febbraio scorso all’Auditorium – Parco della Musica di Roma, Leggermente Classica torna il 14 luglio in scena in una versione deluxe con tre grandi protagonisti: Margherita Vicario, Gian Marco Ciampa e l’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto.

leggermente-classica-casa-del-jazz-2
Il festival romano rappresenta un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica di celebri canzoni della musica d’autore italiana e non solo. Un progetto che unisce musica classica e musica leggera d’autore, visti troppo spesso come due mondi paralleli.

A rappresentare le due sfere musicali, quella classica e quella leggera, saranno Margherita Vicario, cantautrice e attrice della nuova generazione (amante dei Beatles e di Bach) e Gian Marco Ciampa, appassionato interprete di Jaquin Rodrigo, Castelnuovo-Tedesco e Roland Dyens, accompagnati dall’Orchestra Giovanile di Roma.

leggermente-classica-casa-del-jazz-3
Il repertorio spazierà da Bach a Ella Fitzgerald, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega, dalle Ebridi di Mendelssohn a Eleanor Rigby di John Lennon. Non mancheranno le composizioni di Margherita Vicario: Frollino, per esempio, riarrangiato per orchestra da Stefano Lenci.

Sarà inoltre ospite sul palco Marco Zitelli, in arte Wrongonyou, giovane musicista romano, classe 1990, per una contaminazione elettronica di Leggermente Classica.

leggermente-classica-casa-del-jazz-1
wrongonyou

Il 14 luglio avverrà un vero e proprio viaggio nella storia della musica, con un’unica regola per poter salire a bordo, presa da un testo di Margherita Vicario: “vai via da qua / se non sai chi è Bach“!

L’evento, curato dall’associazione Arte2o, inizierà alle 21.30 e fa parte del ciclo “I concerti nel parco alla Casa Del Jazz“, manifestazione diretta da Tereza Azzarro in Via di Porta Ardeatina 55 a Roma. I biglietti, posti unici non numerati, sono disponibili su Ticketone A QUESTO LINK.

(Macher)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: