Torna immancabile l’appuntamento dell’estate romana con il grande cinema a Villa Borghese. Da oggi, 30 giugno, fino al 7 settembre “Effetto Notte” si terrà alla Casa del Cinema di Roma con 70 serate di film, musica e cucina.
L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà nell’arena all’aperto (da quest’anno intitolata ad Ettore Scola) e nella sala deluxe della Casa del Cinema, con appuntamenti che pongono un’attenzione particolare sul grande cinema italiano di ieri.
“Ci presentiamo all’appuntamento con l’estate romana“, dichiara Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, “con il piacere di una scoperta culturale che non ha paura di confrontarsi con il grande pubblico mischiando generi, suggestioni, provocazioni“.
L’apertura di oggi è affidata al Film Festival Turco Di Roma (dal 30 giugno al 3 luglio) e al suo presidente onorario Ferzan Özpetek, che presenta il miglior cinema contemporaneo realizzato in Turchia, terra di tradizioni antiche ma di fermenti nuovissimi, patria di una delle cinematografie più vitali e premiate di questi anni.
Ci saranno inoltre 7 rassegne tematiche pensate per pubblici diversi e articolate in appuntamenti settimanali. Lunedì: “Dino e Vittorio: due mattatori al cinema“. Martedì: “Grande Schermo Italiano“. Mercoledì: “Vyta è cinema“. Giovedì: “Shakespeare 400 in musica“. Venerdì: “Truffaut vs Hitchcock“. Sabato: “Il Regno della Fantasia“. Domenica: “Douce France“.
Completano il cartellone estivo tre grandi appuntamenti internazionali. Oltre a quella sul cinema turco, in programma ci saranno infatti una rassegna dedicata al cinema africano (che dal 13 al 16 luglio torna a Roma dopo il successo di un anno fa) e quella sul cinema rumeno (2 e 3 settembre).
La Casa del Cinema è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e si trova nel cuore di Villa Borghese, in Largo Marcello Mastroianni 1. Gli spettacoli di luglio cominceranno alle 21.30, mentre quelli di agosto e settembre alle 21, tranne il 5 e 6 settembre (alle 21.30).
Ulteriori dettagli su “Effetto Notte a Villa Borghese” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento, oppure cliccando sul sito www.casadelcinema.it.