ambiente

Oggi si celebra l’Ora Della Terra: 60 minuti di buio in favore del clima

Oggi è il giorno dell’Ora della Terra / Earth Hour, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico e tra le 20.30 e le 21.30, per un’ora, in tutte le più importanti città e sui principali monumenti del pianeta si spegneranno simbolicamente le luci. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del pianeta lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

#oradellaterraIn Italia sono tantissime le città che aderiscono all’iniziativa, dal nord al sud della Penisola. E non poteva ovviamente mancare la Capitale. A Roma, infatti, lo spegnimento avverrà presso la Fontana di Trevi, luogo storico della Città Eterna che andrà quindi ad affiancare tutte le altre location sparse per il mondo sulle quali calerà il buio per un’ora: monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private spegneranno la luce per sensibilizzare le persone nei confronti dei cambiamenti del clima e della salvaguardia dell’ambiente.

earth-hour-2016

Stasera dunque, in supporto al WWF, la città di Roma collaborerà all’Earth Hour e oltre a spegnere le luci della Fontana di Trevi, accenderà anche la musica con un set di jazz acustico a cura dei Dixie Boosters di Angelo Olivieri. Formazione riconducibile alla dixie band, ma con un approccio che non cerca il rigore nella riproduzione di date forme estetiche, i Dixie Boosters sono formati da Angelo Olivieri (pocket trumpet), Eric Daniel (alto sax), Carlo Ficini (trombone), Guido Giacomini (tuba), Alfredo Romeo (rullante) e Daniele Di Pentima (grancassa).

Appuntamento quindi con il WWF e le sue campagne di difesa ambientale e la buona musica jazz della band di Olivieri, una formazione che riprende l’aspetto serio dei gruppi della New Orleans dei primi del ‘900, ma che allo stesso tempo trasmette un atteggiamento leggero e giocoso. Ulteriori informazioni sull’Ora della Terra / Earth Hour sono disponibili collegandosi al sito www.oradellaterra.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...