ambiente

Il riscaldamento globale e la difesa del nostro pianeta nel docu-film “This Changes Everything”

L’unica anteprima italiana del film documentario “This Changes Everything” si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, giovedì 26 novembre alle 18.

- This Changes Everythings -

Diretto dal regista Avi Lewis e prodotto da Alfonso Cuarón, la pellicola uscirà ufficialmente nelle sale il prossimo 2 dicembre. Tratto dal libro di Naomi Klein Una rivoluzione ci salverà” (Rizzoli, 2015), questo documentario è stato girato in 211 giorni, attraverso 9 Paesi e impiegando quasi 4 anni. La Klein e Avi Lewis ci presentano le storie e le persone che hanno visto il proprio ambiente messo all’asta del migliore offerente e si fanno portavoce delle istanze degli intervistati, tutti diversi ma tutti uniti dalla volontà di salvare la terra.

klein1

Si tratta, in fondo, di un tentativo epico per reinventare la grande sfida che il cambiamento climatico rappresenta. Il film è composto da sette ritratti di comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento del pianeta, dal Canada alla Cina, dalla Grecia all’India e oltre.

klein2

Le storie raccontate in “This Changes Everything” si intrecciano alla narrazione di Naomi Klein che traccia i nessi tra il surriscaldamento planetario e il vigente sistema economico. La Klein delinea così la sua più controversa ed entusiasmante idea: la difesa del nostro pianeta rappresenterebbe l’occasione per riformare radicalmente l’economia globale ormai alle corde.

klein3

La straordinaria bellezza della fotografia di “This Changes Everything” fa da sfondo all’esplorazione di uno dei problemi più urgenti che il nostro pianeta deve affrontare. Al contrario di tanti documentari sul cambiamento climatico, questo non vuole convincere lo spettatore ad agire spaventandolo. Il film vuole mettere il pubblico nella condizione di lottare in prima persona. Provocatorio ed avvincente, la pellicola risulterà interessante anche al più avveduto ecologista, e vi farà riflettere sul ruolo che le nostre vite hanno in tutto ciò e sul perché il cambiamento climatico sia così urgente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...