Arte

Dal 10 al 12 luglio Civita di Bagnoregio diventa “La Città Incantata”, meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo

Valentina Amico, Annalisa Corsi, Maurizio di Vincenzo, Gipi, Roberto Recchioni e Marco Soldi sono solo alcuni dei disegnatori che dal 10 al 12 luglio parteciperanno a “La Città Incantata“, lo splendido meeting di fumettisti e animatori in scena nella magica Civita di Bagnoregio. Un appuntamento unico al mondo che per tre giorni vedrà il piccolo borgo viterbese invaso da artisti di fama internazionale con oltre 50 tra animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi in genere che incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, il loro stile, le loro tecniche.

3-decu-orizzontale-piccola-604x270
Il festival è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, realizzato da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory e conta sulla direzione artistica di Luca Raffaelli.
La Città Incantata” si svilupperà attraverso le strade, i vicoli e le piazze di Civita, dove i visitatori potranno partecipare ai workshop organizzati e tenuti dagli stessi animatori oppure interfacciarsi direttamente con i disegnatori che troveranno seduti tra le vie del borgo con i loro fogli e loro matite. Inoltre gli incontri, le rassegne, le proiezioni, le esposizioni e i workshop saranno tutti ad ingresso gratuito.

Daniele-Caluri1
Sarà possibile allora scoprire i segreti del disegno diretto sulla pellicola, dell’animazione dei pupazzi e della plastilina, della creazione di uno storyboard per il cinema dal vero o per un film animato o ancora dell’uso di un software per dare forza alle immagini. Oppure come si anima un personaggio attraverso un computer o con le tecniche tradizionali, come si interagisce con un filmato dal vero e così via, entrando fin nei minimi dettagli nel lavoro dell’animatore e del disegnatore.
Infine, “La Città Incantata” metterà a disposizione dei visitatori gli stand di Expo Milano 2015, dove si gusteranno prodotti gastronomici pronti a soddisfare tutti i palati, oltre ovviamente ai risoranti locali dove assaggiare i prodotti tipici del territorio.
Il meeting si svolgerà dalle ore 12 di venerdì 10 luglio alle 13 di domenica 12 luglio. Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.lacittaincantata.it.

Mara_Cerri-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...