Cultura

Parte la prima edizione di “Sax Appeal”, il festival musicale dedicato al sassofono

Un evento estremamente interessante per tutti gli amanti della musica prenderà il via sabato 4 luglio a Fiumicino, nella splendida Villa Guglielmi. Parliamo di “Sax Appeal“, il festival che celebra il sassofono e le sue metamorfosi, dagli strumenti Adolphe Sax al sub-contrabasso J’Elle Stainer. L’evento, organizzato dal centro studi musicali “Torre in Pietra” e promosso e patrocinato dalla Città di Fiumicino e dall’Ambasciata del Belgio in Italia, durerà fino all’11 luglio e conterà su un programma ricco di mostre, concerti, visite guidate e workshop.

stefanococcocantini
Sax Appeal” si svolge nell’ambito di “Metropolitana 2015“, la manifestazione culturale di Fiumicino ideata e organizzata dall’Assessore alla Cultura del Comune Daniela Poggi e durante la settimana del festival si potranno scoprire le tante metamorfosi di questo oggetto affascinante che seduce da sempre un pubblico vastissimo. Inoltre, sarà possibile ammirare e ascoltare alcuni degli strumenti più strani e curiosi mai costruiti appartenenti alla Collezione Berni, ossia la più grande e importante del mondo. Tra questi il minuscolo soprillo di soli 30cm, il tenore diritto L.A. Sax, il Grafton Plastic di Charlie Parker, il Conn “O-Sax”, il Goofus-Sax di Adrian Rollini, i saxofoni a coulisse, gli strumenti appartenuti a chi il sax se l’è inventato, cioè Adolphe Sax e moltissimi altri.

maxresdefault
Inoltre, verranno esposte fotografie e giocattoli d’epoca, documenti originali, imboccature, cataloghi musicali, accessori e vinili. Nell’ambito di “Sax Appeal” sono previsti 2 concerti con alcune formazioni di rilievo nazionale nelle quali spiccano le presenze di Stefano Cocco Cantini ed Attilio Berni.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento posti.
Ulteriori dettagli sull’evento e il programma completo del festival sono consultabili cliccando qui.

saxappeal-fiumicino-piccolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...