Cultura Teatro

Cinzia Leone porta sul palco le contraddizioni e la confusione dei giorni d’oggi con lo spettacolo “Disorient Express”

Disorientati da un vento di contraddizioni che ci spettina tutti i pensieri. Questo è il perno di “Disorient Express“, lo spettacolo di Cinzia Leone scritto a 4 mani con Fabio Mureddu e in scena a Roma il 3 e 4 luglio alle Terrazze del Palazzo dei Congressi dell’Eur e il 17 luglio nell’ambito della rassegna “All’Ombra del Colosseo”.

1317046374Leone02
Non è la storia di un treno che non sa dove andare“, racconta l’attrice. “E’ una fotografia di gruppo in cui ci siamo tutti e tutti abbiamo un’espressione visibilmente disorientata. Ci aggiriamo nel mondo con l’espressione di nonna nella foto di Natale, scattata dopo che l’hanno rimbambita cercando di farle ricordare i nomi di tutti e trentasei i nipoti. E come può non essere disorientata un’umanità travolta ogni minuto da un cambiamento? Come possiamo essere sicuri di noi stessi e della realtà che ci circonda se ad ogni notizia sentita in televisione possiamo trovare contemporaneamente la smentita su Internet? Come possiamo accontentarci anche solo di un lavoro qualunque, in un momento in cui, qualunque sia il lavoro, non ti pagano e il massimo che puoi farci è mettertelo nel… curriculum? Come possiamo rilassarci con lo zapping se, anche potendo scegliere tra centinaia di canali, troviamo ovunque la stessa cosa: gente che canta o che cucina?“.

CinziaLeoneSorriso
Disorient Express“, per la regia di Fabio Mureddu ed Emilia Ricasoli, è uno spettacolo intelligente e diretto, attraverso cui la comica romana racconta la confusione generata da una forma di democrazia virtual-virale alla quale eravamo impreparati. Per raccontare tutto questo in una sola rappresentazione, Cinzia affronta i contenuti provando ad aggiornarli in tempo reale, esattamente come avviene nei programmi in diretta, come se ci fosse una redazione costantemente connessa al mondo esterno in tutte le sue inaspettate varianti.

1620490_1006072699402825_8469688784506734086_n

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: