Cultura

“La donna e i cereali: i semi della vita” è il tema della quinta edizione di “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”

Un festival diffuso che si articola in tanti appuntamenti sparsi per tutta la penisola. “Cerealia. La Festa dei Cereali” è questo e molto di più. L’evento, promosso dal Music Theatre International (M.Th.I.) e Archeoclub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, si svolgerà fino al 12 giugno ed è patrocinato dall’Expo Milano 2015, oltre ad essere incluso tra le manifestazioni proposte da Expo Lazio 2015. 

Giunto alla sua quinta edizione, “Cerealia” sceglie ogni anno un paese diverso da mettere al centro del suo programma e questa volta è toccato alla Croazia, che succede nell’ordine a Egitto, Turchia, Grecia e Cipro, sottolineando il consueto focus sui paesi e le tradizioni del Mediterraneo. Il tema del 2015 è “la donna e i cereali: i semi della vita” e per l’occasione sono stati organizzati 46 eventi che, oltre a Roma e altre città del Lazio, toccheranno anche Calabria, Veneto, Puglia e Umbria. Tra gli appuntamenti, due importanti mostre fotografiche dedicate alla Croazia, concerti, seminari, degustazioni e presentazioni di libri e video. Immancabili poi gli show cooking dedicati alla pasta, ma anche a riso, mais e cereali minori. 

Ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo sono allora le tematiche affrontate da “Cerealia“, festival che pone la qualità della vita al centro del suo ricco programma culturale e che ha come obiettivo quello di valorizzare scelte sostenibili che riguardano il mondo della produzione locale di eccellenza e del biologico. Un importante evento che può avere un ruolo rilevante nella salvaguardia dei territori e nella difesa delle culture autoctone. 

Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.cerealialudi.org.

   

 

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...