Arte

La Galleria di Arte Moderna di Roma ospita la mostra “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte” fino all’8 dicembre

L’arte dell’800 come non l’avete (quasi) mai vista. La Galleria di Arte Moderna di Roma ospita fino all’8 dicembre una mostra dal titolo “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte“, curata da Cinzia Virno e incentrata per così dire sugli autori più dimenticati e di nicchia del panorama pittorico italiano. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione artistica e Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, ospita anche dipinti di artisti stranieri e diverse tele di pittori italiani più famosi, anche se il vero cuore dell’evento sono i pezzi mai esposti al pubblico, quindi fino ad ora sconosciuti.
Accanto ai nomi italiani più noti, come Nino Costa, Giulio Aristide Sartorio, Angelo Morbelli, compaiono autori più “alternativi” come Adriano Ferraresi, Augusto Bompiani, Paride Pascucci, di cui si mostrano sorprendenti capolavori dimenticati. Un focus particolare è dedicato al napoletano Vincenzo Gemito con una selezione di sculture e opere grafiche allestite in due sale della Galleria.
Non mancano inoltre i contributi stranieri. Primo fra tutti Auguste Rodin, di cui è esposto il famoso bronzo “Busto di Signora”. E anche Georges Paul Leroux, che grazie alla splendida tela “Passeggiata al Pincio” (restaurata per l’occasione ed esposta a Roma per la prima volta) rappresenta una delle principali riscoperte di questa mostra.
A completare “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte” ci sono i prestiti da una collezione privata di Ottocento italiano di alcune opere selezionate di Francesco Paolo Michetti, Domenico Morelli, Alessandro La Volpe.
Un modo affascinante e ricco di spunti per riscoprire un patrimonio nascosto e quindi sconosciuto di arte italiana, capire l’evoluzione tematica e stilistica degli autori e comprendere il momento di passaggio che prelude all’arte moderna, quando dall’Ottocento si entra nel secolo successivo.
Il costo del biglietto è di 7,50 Euro (ridotto 6,50 Euro). La Galleria di Arte Moderna di Roma si trova in Via Francesco Crispi 24 ed è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.30.

foto_1_galleryfoto_2_galleryfoto_4_galleryfoto_6_galleryfoto_5_gallery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...