Arte Cultura Roma

Palazzo Valentini ospita lo splendido percorso attraverso le antiche Domus Romane

Le meraviglie artistiche disseminate per Roma che ne fanno la città più bella del mondo sono praticamente inesauribili, se è vero che basta scendere di qualche metro in profondità per trovare monete, anfore, bassorilievi e qualsiasi altro oggetto o monumento appartenuto alla Roma antica. Ne è un brillante esempio Palazzo Valentini, che ospita una mostra permanente di Domus Romane venute alla luce a seguito del progetto di riqualificazione, ricerca e musealizzazione dell’area archeologica. L’esposizione, che durerà fino al 30 dicembre 2015, si è avvalsa degli interventi illustri di Piero Angela, Paco Lanciano, Gaetano Capasso e di un’intera squadra di storici dell’arte, archeologi, architetti, tecnici ed esperti del settore, quasi tutti in forza all’Amministrazione Provinciale. Gli eccellenti risultati del lavoro hanno permesso di ricostruire un pezzo importante di storia della Città Eterna, cioè quello della sua topografia in età antica, medievale e moderna.
Al suggestivo percorso tra le Domus si affiancano itinerari multimediali attraverso cui il visitatore può veder rinascere gli ambienti antichi con le loro mura, le decorazioni e gli arredi, compiendo così un vero e proprio viaggio all’interno della Roma antica. Inoltre, l’area archeologica è stata arricchita di un nuovo settore nei sotterranei antistanti la Colonna Traiana. Qui si possono ammirare un’enorme platea in opera cementizia, colonne in granito grigio egiziano, ambienti seminterrati con volte a crociera ribassata, oltre a sette murari in grandi blocchi di travertino e peperino. Anche in questo caso il percorso è accompagnato da un plastico animato che consente di scoprire come si presentava l’area della Colonna nel momento della sua costruzione. E un altro allestimento virtuale racconta i bassorilievi presenti su di essa, permettendo di osservarli da vicino.
Il percorso tra le Domus Romane di Palazzo Valentini è senza dubbio una tappa estremamente interessante per chi ha voglia di scoprire una “nuova” Roma attraverso un altro, splendido pezzo del suo inestimabile passato.
Palazzo Valentini è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 9.30 alle 18.30 e si trova in Via IV Novembre 119/A. Il costo del biglietto è di 12 Euro, ridotto 8 Euro. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando lo 06-32810.
Ulteriori dettagli sono disponibili collegandosi al sito http://www.palazzovalentini.it.

20140624103551 le-domus-romane-di-palazzo

le-domus-romane-di-palazzo-1Le-domus-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: