architettura

Palazzo Braschi ospita la mostra su Gioacchino Ersoch, l’architetto di Roma

Tre visite guidate (giovedì 4, martedì 9 e 16 giugno) organizzate presso le splendide stanze di Palazzo Braschi a Roma saranno l’occasione per scoprire la vita e le opere di Giaocchino Ersoch, inventore, urbanista e architetto che per oltre quarant’anni ha dato un contributo fondamentale alla fisionomia della Capitale. “Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale”, allestita in occasione del bicentenario della sua nascita e in programma fino al 20 settembre, è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’evento ripercorre le tappe più significative del lavoro di Ersoch per la Città Eterna, dai tempi di Pio IX fino all’unità d’Italia. La partecipazione alla visita prevede l’obbligo di prenotazione.
Oltre alla progettazione di edifici e servizi pubblici a Roma e nel Lazio, Ersoch è famoso a livello europeo soprattutto per il suo Mattatoio a Testaccio (1888-1891), opera di altissimo valore ingegneristico per l’epoca. Nel corso della sua attività, l’architetto romano di origine svizzera si è anche occupato della realizzazione di cancellate, elementi di arredo e illuminazione di fioriere, dando quindi un notevole contributo al decoro della città.
I partecipanti saranno accompagnati dai curatori Alessandro Cremona, Laura Francescangeli e Claudio Impiglia attraverso le due sale al piano terra di Palazzo Braschi, a Piazza di S. Pantaleo 10, dove sono esposti progetti architettonici, fotografie delle opere di Ersoch, documenti e pitture ad olio.
E’ possibile prenotare la visita guidata contattando lo 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21.

ersoch-MATTATOIO_TESTACCIO ersoch_archivio_d0_1__jpg_w202_h Gioacchino-Ersoch-1815-–-1902.-Un-architetto-per-Roma-Capitale-Testaccio-imagecredits-museodiroma.it_

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...