Festival

Il Festival corale internazionale “InCanto Mediterraneo” si prepara a festeggiare la sua quarta edizione

Russia, Slovenia, Italia, Spagna, Taiwan – Repubblica di Cina, Estonia. Saranno queste le nazioni che si contenderanno la vittoria nel quarto festival corale internazionale “InCanto Mediterraneo”, in programma a Milazzo (Me) dal 12 al 18 luglio. Il meraviglioso borgo medievale siciliano ospiterà quindi la nuova edizione del prestigioso concorso musicale ideato e organizzato dall’Associazione ed Ensemble vocale “Cantica Nova”, del direttore artistico Francesco Saverio Messina. L’evento, patrocinato da Feniarco, ARS Cori, Comune di Milazzo e Regione Siciliana – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, sarà suddiviso in due sezioni. Da una parte ci sarà una Rassegna (12-14-16 luglio), che non avrà finalità competitive. Mentre dall’altra si terrà il concorso vero e proprio (17-18 luglio) diviso a sua volta in due categorie: Cori ed Ensemble Vocali (misti/maschili/femminili) e Cori di Voci Bianche. C’è enorme attesa, insomma, da parte dei gruppi partecipanti di salire sul palco del Teatro Trifiletti di Milazzo ed esibirsi per conquistare lo scettro di coro migliore, che due anni fa è andato alla University of Primorska Academic Choir (Slovenia).
Il Festival biennale siciliano conterà anche sulla partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione come il gruppo popolare Malanova, la mezzosoprano Maria Luisa Sánchez Carbone e Michele Catania, pianista e compositore, che per l’occasione si esibirà assieme a Fabio Sodano (flauto traverso e fiati etnici) e Andrea Messina (contrabbasso).
Infine, spazio anche alla didattica. Dal 12 al 16 luglio, infatti, si svolgerà il workshop “Nulla Dies Sine Cantu”, diviso tra canto corale e canto solistico e tenuto da docenti internazionali come la già citata Maria Luisa Sánchez Carbone, Stojan Kuret e Voicu Popescu.
Non resta che partire alla volta di Milazzo, ammirare le splendide Isole Eolie, patrimonio dell’Umanità, proprio di fronte alla cittadina e godersi un evento musicale che si preannuncia scintillante.

Festival InCanto Mediterraneo 2013_3 POSTO The University of the East Chorale_Manila,Filippine

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...