Era di Maggio 2026 all’Orto Botanico tra natura, cultura e spiritualità

Era di Maggio 2026 arriva a Roma il 9 e 10 maggio con un’edizione dedicata a Francesco d’Assisi a 800 anni dalla sua morte.
La manifestazione si svolge tra l’Orto Botanico e Palazzo Corsini trasformando così gli spazi in un percorso immersivo tra natura, storia e memoria.
L’iniziativa, organizzata da Sens Eventi con il supporto di istituzioni culturali e accademiche, propone quindi 2 giornate pensate per un pubblico trasversale.
Era di Maggio 2026: un percorso alla scoperta di Francesco
Il cuore di Era di Maggio 2026 è allora “In cammino con Francesco”, una passeggiata a tappe tra i viali dell’Orto Botanico.
Le piante infatti diventano strumenti narrativi per raccontare la vita del Santo attraverso storie, immagini e tradizioni legate al suo rapporto con la natura.
Il percorso si conclude poi nella Biblioteca Corsiniana, dove è esposto un prezioso manoscritto miniato del ‘300 dedicato a Francesco.
Un’occasione insomma per riscoprire una figura ancora attuale, capace di parlare di rispetto ambientale e di equilibrio tra uomo e natura.
Concerti, incontri e attività per tutte le età
Il programma propone anche momenti culturali e artistici che si sviluppano tra Orto Botanico e Palazzo Corsini.
Sabato è previsto un concerto dell’ensemble l’Incanto di Roma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi.
Domenica spazio invece alla riflessione con un incontro aperto al pubblico guidato da Giuseppe Buffon, docente di teologia.
Non mancano presentazioni di libri, degustazioni di tè e momenti di approfondimento sulla tradizione monastica.
Laboratori e attività tra natura e creatività
Ampio spazio è dedicato ai laboratori per adulti e bambini con attività che uniscono creatività e conoscenza.
Si potranno infatti realizzare oleoliti, unguenti e sciroppi, approfondendo l’uso delle erbe officinali e le tradizioni legate al cibo naturale.
Tra le esperienze più originali, il laboratorio “Che suono hanno le piante” permetterà di ascoltare le vibrazioni della natura attraverso tecnologie innovative.
Per i più piccoli sono previsti yoga kids, laboratori sensoriali, cacce al tesoro e giochi educativi legati alla botanica e all’alimentazione medievale.
Era di Maggio 2026: un evento tra arte, artigianato e sostenibilità
EDM26 propone anche visite guidate tematiche e concerti degli studenti del Liceo Farnesina, arricchendo il programma culturale.
Il Viale delle Cose Belle ospiterà espositori di artigianato botanico, offrendo uno spazio dedicato alla creatività e alla sostenibilità.
2 giornate pensate per celebrare la primavera e sensibilizzare il pubblico al rispetto dell’ambiente, attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.
Informazioni
- Era di Maggio
- 9 e 10 maggio dalle 9 alle 18.30
- Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23 A
- Biglietto di ingresso: 14 euro a persona. Bambini fino a 11 anni gratis. Tutte le attività sono incluse. Animali non ammessi
- Info, programma e prevendita biglietti: www.senseventi.com/eradimaggio
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.