Cultura spettacoli a roma

“Il pozzo e il pendolo”, uno strano incubo all’Enoteca Letteraria

L’Enoteca Letteraria riporta in scena "Il pozzo e il pendolo" tratto dai celebri "Racconti del terrore" di Edgar Allan Poe

“Il pozzo e il pendolo”, torna l’incubo di Poe all’Enoteca Letteraria

il-pozzo-e-il-pendolo

L’Enoteca Letteraria a San Giovanni riporta in scena “Il pozzo e il pendolo” tratto dai celebri “Racconti del terrore” di Edgar Allan Poe.

Sul palco troverete quindi le letture di Manfredi Gelmetti e gli effetti sonori e percussioni di Paolo Monaldi.

“Il pozzo e il pendolo”: il ritorno di un classico del terrore

Dopo il successo dello scorso anno, lo spettacolo torna allora negli spazi dell’Enoteca Letteraria con una nuova edizione.

Un evento che promette insomma di trasportare il pubblico nel cuore dell’incubo gotico di Poe.

L’iniziativa nasce quindi da un progetto ideato e diretto da Manfredi Gelmetti e Paolo Monaldi.

2 artisti che uniscono parola e suono in un’esperienza immersiva di teatro e suggestione.

La storia, ambientata durante l’Inquisizione spagnola, segue un prigioniero condannato per colpe sconosciute.

Costretto così a vivere tra oscurità, paura e delirio.

Nel tentativo di esplorare la cella in cui è rinchiuso scopre poi un pozzo nascosto al centro della stanza, simbolo di una morte imminente.

Con l’uso sapiente di suoni campionati e percussioni, la performance crea un’atmosfera inquietante e viscerale.

Riproducendo quindi il ritmo del terrore e della follia che caratterizza l’opera di Poe.

I protagonisti

Manfredi Gelmetti è attore e danzatore di flamenco, oltre che regista.

Da più di 25 anni lavora tra teatro, danza, opera e televisione dopo essersi formato a Londra, Madrid e Roma.

La sua carriera lo ha portato in tournée internazionali tra Italia, Inghilterra, Spagna, Cina e Grecia.

Paolo Monaldi, percussionista e musicista, ha studiato presso la Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia.

Si è poi perfezionato in Spagna presso la Fundación di Jerez de la Frontera.

Ha collaborato con importanti maestri di flamenco e con compagnie italiane di grande rilievo portando sul palco la sua esperienza e la sua sensibilità ritmica.

Un’esperienza tra suono e parola

In scena, Gelmetti e Monaldi costruiscono un viaggio sensoriale in cui il suono diventa parte integrante della narrazione.

L’intreccio tra voce, percussioni e atmosfere sonore accompagna lo spettatore in un crescendo emotivo che esplora la paura, la follia e la redenzione.

Come nei migliori racconti di Edgar Allan Poe il confine tra sogno e incubo si dissolve e la mente diventa il vero teatro del terrore.

Seguirà una cena a buffet con primo, contorno, acqua, vino e la celebre Crostata di Nonna Mimmi.

Informazioni

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere