Inaugurato il ponte di Tor Vergata: collegamento tra A1 e Università

È stato ufficialmente aperto al traffico il Ponte di Tor Vergata, nuovo collegamento tra l’Autostrada A1 e il Compendio di Tor Vergata.
Un’infrastruttura strategica che rafforza in modo significativo la viabilità del quadrante est di Roma.
L’opera, inaugurata nella mattinata del 15 luglio, rientra nel piano degli interventi per il Giubileo 2025.
Si inserisce inoltre tra le azioni preparatorie per l’imminente evento mondiale dedicato ai giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato:
- il Sindaco Roberto Gualtieri in qualità di Commissario straordinario per il Giubileo
- il Ministro Matteo Salvini
- il monsignor Rino Fisichella
- l’AD di Anas Claudio Andrea Gemme
- il presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma
Ponte di Tor Vergata: il cuore di un’intervento più profondo
Il ponte rappresenta quindi il cuore dell’intervento.
Con una luce di 83 metri esso connette i Municipi VI e VII e restituisce centralità a un’area da anni in attesa di valorizzazione.
Migliorando così l’accesso al Policlinico di Tor Vergata e all’Università.
L’opera è stata progettata e realizzata da Anas su incarico del Commissario straordinario del Governo.
L’investimento complessivo è stato di 28,4 milioni di euro.
Il progetto ha incluso anche:
- il prolungamento delle complanari lungo la A1
- la realizzazione di 5 rampe di collegamento e di 2 nuove rotatorie
- la predisposizione di una pista ciclabile integrata nel tracciato
Gualtieri: “Una svolta per questo quadrante e per la città”
Nel corso dell’inaugurazione, il Sindaco Gualtieri ha sottolineato soprattutto il valore simbolico e pratico dell’intervento:
“Dopo le Vele di Calatrava inauguriamo un altro intervento che segna una svolta per questo quadrante e per la città“.
“Questa era un’altra incompiuta pensata per il Giubileo del 2000 e poi del 2009“.
“Noi l’abbiamo voluta realizzare anche prendendoci qualche rischio“.
“Ma l’abbiamo consegnata nei tempi previsti, potenziandola con una ciclabile“.
“Questo ponte dimostra che le opere a Roma e in Italia si possono fare e che non è più la stagione delle incompiute”.
Informazioni
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale di Roma Capitale www.comune.roma.it.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.