Piazza Augusto Imperatore, a fine anno apre il primo lotto

Il Mausoleo di Augusto e Piazza Augusto Imperatore sono al centro di un progetto di restauro, riqualificazione e valorizzazione.
Gli interventi daranno un volto totalmente nuovo a un importante settore della città storica, collegando in un’unità organica il monumento allo spazio urbano circostante.
La piazza, originariamente progettata da Vittorio Morpurgo negli anni ’30 del ‘900, aveva difatti destinato il Mausoleo a una condizione di isolamento decontestualizzato.
Accentuato dalla disparità di quota tra la parte antica e moderna.
L’intervento di riqualificazione intende riconnettere tutta l’area alla dimensione urbana.
Rendendo pienamente fruibili gli spazi circostanti anche grazie alla realizzazione di 2 ampie cordonate:
- l’una verso ovest e Via di Ripetta
- l’altra verso est e l’abside della chiesa di S. Carlo al Corso
Il tutto è realizzato sulla base del progetto del Concorso internazionale del 2006 vinto dal gruppo coordinato dall’architetto Francesco Cellini.
L’avanzamento dei lavori: primo lotto concluso entro il 2024
Nell’area sud il cantiere relativo al I lotto funzionale è nella fase conclusiva.
Alla fine del 2024 saranno aperte al pubblico le gradonate in travertino che consentiranno di attraversare la piazza e raggiungere la quota del Mausoleo.
Nella nuova sistemazione sono previsti anche il restauro e la valorizzazione di alcuni ritrovamenti archeologici individuati nel corso dei lavori.
Un ampio centro di servizi con caffetteria, info point, libreria sarà aperto all’estremità meridionale del complesso monumentale.
Da qui si potrà godere di una prospettiva privilegiata del Mausoleo e del Museo dell’Ara Pacis.
La conclusione del secondo lotto funzionale è invece prevista per la fine del 2025.
Questo comprende:
- la riqualificazione dell’anello esterno circostante il Mausoleo
- la realizzazione di “piazze d’affaccio” sistemate a verde alla quota urbana contemporanea e di ambienti e percorsi di visita alla quota archeologica
- la realizzazione di una nuova passerella pedonale di accesso al Mausoleo dalla strada (fronte nord) al primo livello del monumento
Gualtieri: “Restituiamo alla città e al mondo una meraviglia nascosta”
“Restituiamo alla città e al mondo intero una meraviglia nascosta, uno dei luoghi più belli dell’antica Roma” sottolinea il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Non avere a Roma il Mausoleo di Augusto accessibile e integrato con la città rappresentava una specie di buco nero perché parliamo di uno dei monumenti più importanti della città e del mondo intero“.
“Siamo già a buon punto con la risistemazione della piazza per riconnettere la quota contemporanea con quella antica, dove le persone potranno trovare anche una caffetteria e un info point“.
“I lavori di questa prima parte si concluderanno entro la fine dell’anno” ha concluso Gualtieri.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
