Cultura libri

Libri: “Conversazioni sull’Origine dell’Uomo”

Gli autori hanno composto un lessico capace di legare l’opera di Darwin all’attualità della ricerca scientifica e filosofica

Libri: Salomone-Di Vincenzo, “Conversazioni sull’Origine dell’Uomo”

scheletri-fossili-teschi-uomo-darwin

Per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione di “The Descent of Man” di Charles Darwin è uscito in libreria il volume di Salomone-Di Vincenzo per la casa editrice Espera.

Per molti anni ho raccolto appunti sull’origine o la discendenza dell’uomo, senza nessun intento di pubblicazione al riguardo“.

Ma piuttosto con la determinazione di non pubblicare, in quanto pensavo che altrimenti avrei solo aggiunto pregiudizi contro le mie opinioni“.

Mi sembrava sufficiente aver indicato, nella prima edizione della mia ‘Origine delle specie‘, che da questa opera si sarebbe irradiata luce ‘sull’origine dell’uomo e sulla sua storia’“.

Il che implica che l’uomo deve essere incluso con gli altri esseri viventi in qualsiasi conclusione generale, per quanto riguarda il modo di comparire sulla terra“.

Con questo incipit, nel 1871, Charles Darwin pubblicava a Londra “L’Origine dell’Uomo e la Selezione in Relazione al Sesso“.

Completando quella rivoluzione iniziata più di 10 anni prima con “L’Origine delle Specie” che ha definito il modo in cui gli uomini di oggi guardano sé stessi e la natura.

L’anniversario del libro di Darwin

Per celebrare questo anniversario è uscito il libro “Conversazioni sull’Origine dell’Uomo 150 anni dopo Darwin” a cura di Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo.

Salomone e Di Vincenzo si sono spinti in un viaggio a ritroso alla riscoperta delle origini dell’essere umano.

Il tutto con la complicità di Pablo Echaurren, che ha donato alcune sue opere a corredo iconografico del volume.

Gli autori hanno sostituito agli oggetti alcune parole-chiave per comporre un lessico essenziale capace di legare l’opera di Darwin all’attualità della ricerca scientifica e filosofica.

Su che cosa? Sull’uomo e sulla sua origine.

[…] dobbiamo riconoscere, almeno mi sembra, che l’uomo, con tutte le sue nobili qualità, con la ‘simpatia’ che prova per i più degradati, con la benevolenza estesa non solo a tutti gli uomini ma alle più umili creature viventi, con il suo intelletto quasi divino che è penetrato nei movimenti e nella struttura del sistema solare, con tutti questi enormi poteri, egli ancora porta impressa nella sua struttura fisica l’impronta indelebile della sua infima origine […]“.

Attraverso le riflessioni scaturite da 19 brevi conversazioni con importanti studiosi, gli autori hanno cercato di restituire la complessità dell’essere umano.

Dando così voce al dibattito ancora vivo intorno al nostro divenire e al nostro essere umani.

Con le luci e le ombre di ogni esistenza, con i dubbi e le sfide di ogni creatura che quotidianamente cerca di ripristinare quell’equilibrio vitale che le permette di esistere.

Scheda del libro

  • Flavia Salomone – Fabio Di Vincenzo (a cura di), “Conversazioni sull’Origine dell’Uomo 150 anni dopo Darwin
  • Edizioni: Espera
  • Pagine: 292
  • Euro: 45,00
  • Codice ISBN: 9788899847418

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Lascia un commento