Cultura eventi roma

Cultura Roma, Municipio II stravince per eventi organizzati

Cultura Roma, Municipio II stravince per eventi organizzati. Tutti i dati

people-persone-festa-party
Photo by Pixabay on Pexels.com

Il Municipio II di Roma è la zona della Capitale dove si è festeggiato di più nel 2022.

È quanto emerge dal rapporto annuale ACoS che riporta i dati delle attività culturali promosse e realizzate presso ciascun municipio di Roma Capitale.

I dati dello scorso anno superano i livelli pre-pandemici del 2019 sia in termini di eventi realizzati dai municipi sia di patrocini accordati a iniziative culturali private.

Una crescita che vede particolarmente coinvolti i municipi “centrali” (I, II e V), ma anche quelli del quadrante sud della Capitale (VIII, IX e X).

Rapporto ACoS 2019-2022: i dati sugli eventi a Roma

Rispetto al 2019, che ha visto un totale di 391 eventi organizzati, il 2022 ha registrato in questo senso una flessione attestandosi a 303.

Cresciuti invece gli eventi patrocinati dai municipi (da 785 a 1.083) e i giorni complessivi di manifestazione (da 1.500 a 1.799).

Tra i singoli municipi trionfa appunto il Municipio II con 55 eventi a Roma realizzati, seguito dal Municipio VII (50 eventi), Municipio IX (46) e Municipio V (42).

Fanalino di coda il Municipio VI, con zero eventi realizzati nel 2022. Penultimo il XIV con 1 evento, terzultimo il XV con 3 eventi.

In questo senso restano complessivamente marcate differenze tra le 15 realtà amministrative municipali.

Il che giustifica una necessità politica di incrementare ulteriormente l’attività culturale in maniera diffusa su tutto il territorio e specialmente nelle periferie.

cultura-municipi-romani-2019-2022-mappa-map

Crescono gli eventi privati patrocinati dai municipi

Infine vale la pena sottolineare che rispetto al 2019 la crescente numerosità di eventi nel 2022 testimonia una riduzione di quelli realizzati direttamente dai municipi.

Mentre si registra un incremento di quelli (privati) patrocinati.

Dal punto di vista economico la composizione della spesa dedicata al settore vede una riduzione della voce dedicata al personale (dal 43% al 39%).

Con un corrispondente aumento della spesa per beni e servizi.

Si auspica quindi che Roma Capitale incentivi i municipi ad arricchire la programmazione dell’attività culturale di carattere istituzionale.

Anche se rimane comunque un segnale positivo il sostegno prestato dalle amministrazioni municipali all’iniziativa culturale privata nel proprio territorio.

Dal punto di vista economico la spesa complessiva nel 2022 ha raggiunto un massimo rispetto al quadriennio osservato, attestandosi a 2,9 milioni di euro.

Un dato in netta ripresa dopo un biennio in cui era diminuita a 2,4/2,5 milioni di euro.

Il rapporto ACoS sulle attività culturali nei Municipi romani

Di seguito il rapporto completo di luglio 2023 pubblicato pochi giorni fa da ACoS (Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici locali di Roma Capitale):

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Lascia un commento