Cultura eventi roma

Cosa fare a Roma nel weekend: 7 consigli per voi da Parallel

Cosa fare a Roma nel weekend: 7 consigli per voi da Parallel Vision

ragazze-girls-sorriso-smile
Photo by Wendy Wei on Pexels.com

Un altro weekend a Roma sta per iniziare tra mostre, spettacoli ed eventi di ogni tipo.

Tra un viaggio su Italo o un Frecciarossa per raggiungere qualche bel borgo intorno a Roma e una visita al MAXXI o a Cinecittà World, le proposte per il fine settimana sono tantissime.

Ma se proprio non sapete cosa fare a Roma nel weekend allora Parallel vi suggerisce qualche appuntamento un po’ più di nicchia (ma non solo).

Di modo che i vostri eventi a Roma nel weekend possano essere sempre interessanti e degni di essere vissuti con leggerezza e serenità.

Ecco alcune delle iniziative culturali in programma per i prossimi giorni nella città eterna.

E se non avete idea di cosa fare a Roma con i bambini, le nostre proposte includono anche i piccoli cittadini romani e le piccole cittadine romane.

Cosa fare a Roma nel weekend: le nostre proposte

teatro-romano-ostia-antica-festival

Ostia Antica Festival 2023

Allora, per gli eventi che vi consiglio questa settimana parto con l’ottava edizione di Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, immancabile appuntamento dell’estate al Teatro Romano di Ostia Antica.

Annunciati come sempre grandi artisti della scena italiana e internazionale che porteranno spettacoli di musica e teatro fino alla fine di settembre. 

L’appuntamento del weekend è con Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, in “Mad About you”, il 25 giugno.


pesce-fish-cibo-food

Fish&Wine Festival da Eataly

Torna da Eataly Roma il Fish&Wine Festival, il grande evento dedicato alle specialità marinare e ai vini di qualità.

Ogni 2 settimane si potrà assaporare il menu degustazione di una Regione di mare in abbinamento a una selezione di vini del territorio.

Fino al 25 giugno nel ristorante Pizza&Cucina protagonista sarà la Sicilia con alcuni dei suoi piatti tipici.

Mentre al Ristorante Terra si potrà gustare una vasta offerta di crudi oltre al pescato del giorno selezionato direttamente dalla Pescheria di Eataly e cotto nella grande griglia.


radure-23-regione-lazio

Radure 2023

Inizierà invece da venerdì 23 giugno Radure, un festival che si snoda lungo la Via Francigena del Sud pensato per promuovere il territorio e rilanciarne l’immagine.

Saranno 14 gli spettacoli in cartellone che si svolgeranno in altrettanti luoghi della cultura assolutamente da non perdere.

Protagonisti personaggi dello spettacolo come Emanuela Aureli, Fabrizio Coniglio e Stefano Masciarelli, Anna Mazzamauro, Cinzia Leone e tanti altri.


borgo-giardino-garden-fontana-fountain

Ripa Grande a Trastevere

Nasce poi nel cuore di Trastevere un nuovo bellissimo spazio polivalente che si chiama Ripa Grande e che accoglierà alcuni degli eventi a Roma più interessanti dell’estate 2023.

Ripa Grande propone un calendario denso di intrattenimento di livello tra live music, stand-up comedy, talk, presentazioni e spettacoli di visual art.

Oltre a un’offerta food and drink che va dall’aperitivo al dopocena. 

Ripa Grande ospita infatti la nuova apertura di Sant’Isidoro Pizza & Bolle, un cocktail bar per una mixology d’autore e il gelato artigianale di Giuffrè.

Lo spazio sarà aperto 365 giorni all’anno.


cinema-schermo-screen-people-persone-pubblico-audience

Il cinema all’aperto dell’Estate Romana 2023

Con l’inizio ufficiale dell’Estate Romana 2023 riprendono vita anche le arene dedicate al cinema all’aperto, mai come quest’anno diffuse su tutto il territorio.

Il cinema all’aperto di Roma prevede infatti ben 24 spazi dedicati alle proiezioni di film e documentari di ogni genere con centinaia di pellicole in programma praticamente in ogni Municipio di Roma.

Sul sito di Parallel trovate l’elenco completo di tutte le arene coinvolte, la stragrande maggioranza delle quali è a ingresso gratuito.


universo-spazio-stelle-sky-space-stars-universe-galassia-galaxy
Photo by Pixabay on Pexels.com

Weekend Stellari a Trastevere

Per i vostri bambini ma non solo continuano i Weekend Stellari, la serie di appuntamenti dedicati alla scoperta dell’universo attraverso conferenze e incontri al Museo di Roma in Trastevere.

Gli appuntamenti a tema astronomico sono rivolti a tutti e pensati e realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma.

Sabato 24 e domenica 25 giugno si parlerà della scoperta dei pianeti mancanti, della vita delle stelle e dell’ascolto del cosmo.


spazio-griot-rifrazioni

Rifrazioni

Infine, La Pelanda del Mattatoio ed EXP – Caffè delle Esposizioni al Palazzo delle Esposizioni accolgono “Rifrazioni“, la programmazione artistica di Spazio Griot.

Questa prevede la mostra dell’artista e regista Liryc Dela Cruz oltre a un programma pubblico di performance, talk, workshop, listening session e live set

Il ricco calendario di appuntamenti multidisciplinari è stato pensato per far riflettere sulla complessità delle varie dimensioni del sé.

(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Lascia un commento