Cultura eventi roma

Cosa fare a Roma nel weekend: 6 consigli per voi da Parallel

Cosa fare a Roma nel weekend: 6 consigli per voi da Parallel Vision

roma-ponte-fiume-barca-river-bridge-ship-rome
Photo by Pixabay on Pexels.com

Un altro weekend a Roma sta per iniziare tra mostre, spettacoli ed eventi di ogni tipo.

Tra un viaggio su Italo o un Frecciarossa per raggiungere qualche bel borgo intorno a Roma e una visita al MAXXI o a Cinecittà World, le proposte per il fine settimana sono tantissime.

Ma se proprio non sapete cosa fare a Roma nel weekend allora Parallel vi suggerisce qualche appuntamento un po’ più di nicchia (ma non solo).

Di modo che i vostri eventi a Roma nel weekend possano essere sempre interessanti e degni di essere vissuti con leggerezza e serenità.

Ecco alcune delle iniziative culturali in programma per i prossimi giorni nella città eterna.

E se non avete idea di cosa fare a Roma con i bambini, le nostre proposte includono anche i piccoli cittadini romani e le piccole cittadine romane.

Cosa fare a Roma nel weekend: le nostre proposte

bottiglia-vino-calice-bicchiere-bollicine-glass-bottle-wine

Vinòforum al Parco Tor di Quinto

Allora, per gli eventi che vi consiglio questa settimana parto con Vinòforum che andrà avanti fino al 18 giugno presso il Parco Tor di Quinto.

Vi aspettano giornate ricche di degustazioni, pizza d’autore, temporary restaurant e mixology per festeggiare il 20esimo compleanno della manifestazione.

Sicuramente uno degli eventi più importanti dell’Estate Romana 2023.


persone-people-bottiglie-vino-wine-bottles

Hortus Vini al Museo dell’Orto Botanico

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno il Museo dell’Orto Botanico ospita Hortus Vini per 3 serate emozionanti e suggestive al chiaro di luna.

Roma Hortus Vini propone un ricco programma di iniziative tra degustazioni guidate, incontri con i produttori, pièces teatrali e musica.

Troverete più di 100 aziende produttrici presenti con le loro etichette di punta in libera degustazione.

Oltre a diverse performance artistiche che prenderanno vita durante la manifestazione.


persone-people-costumi-corteo

Il Palio dei Borgia a Nepi (VT)

Se avete voglia di fare una gita fuori porta vi consiglio allora di andare verso Nepi, in provincia di Viterbo, dove fino a domenica 18 troverete il Palio dei Borgia.

Qui vi aspetta una bellissima rievocazione storica rinascimentale con cortei in costume, tornei di arcieri e tanti altri spettacoli di varia natura.

E dove potrete godere di cene caratteristiche nelle taverne e assaporare piatti e pietanze realizzati secondo antiche ricette che si perdono nella notte dei tempi.


bambina-child-fiori-flowers

“Visioni Ossiriche” di Luisa Valeriani

Si intitola invece “Visioni ossiriche” la nuova mostra personale di Luisa Valeriani allestita presso gli spazi di Borgo Pio Gallery.

Visioni ossiriche” prevede 2 settimane di esposizione e 5 eventi programmati nel corso dell’appuntamento. Una delle mostre a Roma da non perdere.

Le opere di Luisa sono incredibilmente suggestivi e inducono lo spettatore a riflettere su dinamiche complesse e contraddittorie che caratterizzano la società contemporanea.

L’inaugurazione sarà venerdì 16 giugno a partire dalle 18.30.


persone-people-dischi-records-vinili-vinyl

La Fiera del Disco al Parco Da Vinci

Dopo il grande successo dell’anno scorso torna al Parco da Vinci la Fiera del disco, che popolerà i grandi viali del parco commerciale in un’atmosfera vintage e moderna allo stesso tempo.

2 giorni in cui si succederanno grandi ospiti e dove sarà possibile visitare stand pieni di vinili a 33 e 45 giri, cd, locandine, manifesti, biglietti di concerti, riviste e tanto altro.

La Fiera del disco 2023 si terrà sabato 17 e domenica 18 giugno e sarà a ingresso gratuito.


matinèe-poetici-giardino-verano

“Matinée poetici… e non solo” da Giardino Verano

Infine, per gli amanti della poesia, la mattina di domenica 18 giugno continuano i “Matinée poetici… e non solo” in programma da Giardino Verano per l’Estate Romana 2023.

Gli eventi, organizzati da Ilaria Giovinazzo e Read(y), prevedono presentazioni, letture di poesie e chiacchiere su e intorno alla scrittura tra un brunch e un aperitivo.

Protagonisti dell’appuntamento alle 10.30 saranno Mattia Tarantino e Antonio Francesco Perozzi.

(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Lascia un commento