Cultura mostre a roma

Mostre a Roma, il weekend della Capitale. 5 proposte per voi

Mostre a Roma, il weekend della Capitale. 5 proposte per voi da Parallel

donne-ragazze-caffè-piante-fiori-girls-women-coffee
Cinzia Pellin, “Coffee time” – 2023, olio su lino, 100×120 cm

Un altro weekend sta per iniziare e come sempre, per l’arte contemporanea, Roma pullula di proposte culturali per i vostri giorni di svago e leggerezza.

Come di consueto, The Parallel Vision segue sempre attentamente soprattutto quegli spazi piccoli e medi che scoppiano di creatività e iniziative da non lasciarsi sfuggire.

Tra le tantissime mostre a Roma aperte in questi giorni ne abbiamo scelte 5 che ci sembravano particolarmente interessanti e affascinanti per il vostro fine settimana romano dedicato all’arte e alla cultura.


Mostre a Roma 2023: le nostre proposte

scultura-testa-head-sculpture

“Bizzarria”, personale di Susanna De Angelis Gardel – Galleria Vittoria

In mostra le iconiche sculture dell’artista insieme a disegni e bozzetti preparatori per accompagnare il visitatore a comprendere le varie fasi di lavorazione delle sue opere.

Susanna De Angelis Gardel affonda le radici della propria ricerca nella tradizione classica greca sviluppandola con la prospettiva della donna moderna.

Le figure femminili nelle opere sono spesso impersonali e questo fa sì che il visitatore possa immedesimarsi ed essere partecipe del messaggio che l’artista vuole trasmettere. 

Informazioni


donne-ragazze-caffè-piante-fiori-girls-women-coffee

“La vita delle donne”, personale di Cinzia Pellin – Museo Venanzo Crocetti

In mostra 15 tele facenti parti dell’ultimo progetto pittorico sviluppato dall’artista.

Protagoniste assolute sono appunto le donne che, riportando le sue stesse parole, “hanno deciso di farcela“.

Donne che hanno fatto della loro realizzazione un mantra, che hanno scelto di coltivare le loro passioni, i propri talenti e di svilupparli nel lavoro“.

Donne che, al di là degli stereotipi nei quali sono state incatenate per troppo tempo, hanno deciso di realizzare sé stesse e hanno scelto di vivere al 100%”.

Informazioni


donna-ragazza-tavolo-table-girl-woman

“Se invito il buio, la luce scappa”, personale fotografica di Mario Carbone – Art Gap Gallery

Mario Carbone fotografa situazioni, sguardi, architetture che trascendono il tempo. 

Egli non rincorre la bellezza di un’immagine effimera, ma fissa una verità data dagli elementi quotidiani dell’esistenza. 

Chi guarda le opere di Carbone non può che riconoscersi nel vissuto che lo lega ai suoi simili.

La sua opera fotografica va oltre la ricerca della composizione e delle simmetrie, perché egli indaga la verità delle atmosfere di Roma.

Informazioni

  • Art Gap Gallery – Via di Santa Maria in Monticelli 66
  • Fino al 21 aprile 2023
  • Mail: info@artgap.it
  • Tel: +39 06-96115866
  • Web: www.artgap.it

cuore-occhio-heart-eye-legno-wood

“Per grazia non ricevuta”, personale di Amalia Caratozzolo – Up Urban Prospective Factory

Amalia Caratozzolo presenta una galleria di inedite interpretazioni di Sante e Madonne. 

L’artista ci porta a esplorare un lato della spiritualità femminile attraverso una serie originale di incisioni realizzate a mano su linoleum. 

All’interno della mostra Amalia collabora con l’artista Jesus.t.t nella creazione di un dittico a 2 mani e con Utol Ceramica per la realizzazione di piccole sculture.

Informazioni


viso-uomo-man-face-beard-barba

“Innesti”, personale di Roberto Rinaldi – Officine beat

Scenografo e costumista, Roberto Rinaldi è un artista decisamente non convenzionale le cui multiformi opere digitali arrivano a raccontare profondità inesplorate.

Idee che si fanno di volta in volta concetto, immaginazione, linguaggio. Ponendosi in dialogo onirico senza alcun limite rappresentativo.

Da 9 anni a Roma, Roberto ha iniziato a produrre opere digitali dalla metà del 2021, per lo più astratte.

Partendo da fotogrammi naturali o urbani alchemicamente rivisitati dai filtri di uno smartphone.

Informazioni

(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: