Food: Pasta Eat, il cibo fresco in poke amato da romani e turisti

Dove si possono mangiare 2 etti di pasta fresca fatta in casa a soli 8 euro?
I ragazzi romani lo sanno bene perché stanno sempre in fila da Pasta Eat, un piccolo locale a 2 passi da Largo Argentina dove trovano carbonare e amatriciane servite in poke da gustare in loco o passeggiando per la città.
La formula trovata da Emanuele Cenci è decisamente vincente: un prodotto di grande qualità servito sempre fresco in un formato accattivante e contemporaneo.
E a un prezzo abbordabile da chiunque, anche e soprattutto dagli adolescenti con sempre pochi spiccioli in tasta.
Se passate per Corso Vittorio Emanuele II, al civico 22, Pasta Eat lo riconoscerete subito: è quello dove la gente la fatica a entrare e si accalca letteralmente all’ingresso.





Pasta Eat: I tradizionali primi romani in poke
La scelta è molto semplice: 21 tipi di pasta diversi, insalate e tiramisù.
Le paste sono realizzate tutti i giorni e sono sempre fresche, fatte nel laboratorio dell’insegna romana con una miscela di semola (90%) e farina 00 (10%).
In menu vanno ovviamente per la maggiore i super classici: amatriciana e carbonara. Soprattutto tonnarelli. Serviti rigorosamente in poke.
Emanuele ebbe l’idea di ritorno da un viaggio in Thailandia.
Pastaio da una vita e con gli insegnamenti delle 2 nonne (una del nord e una del sud Italia) alle spalle, il 39enne romano apre il suo primo locale-laboratorio in periferia, zona Centocelle.
L’obiettivo era quello di creare un impasto morbido e profumato che si distinguesse nettamente dai sapori delle paste fresche industriali.
Col grande successo riscosso Cenci apre una sede più grande, supera di slancio la pandemia mentre tanti altri purtroppo chiudono bottega.
E approda in zona Largo Argentina con un format giovane che lo premia quotidianamente con il locale pieno dalla mattina alla sera.
Giovani e giovanissimi romani e romane ma anche tanti turisti di passaggio colgono l’occasione per gustare una cacio e pepe, una gricia, una pasta ripiena o al ragù mentre si godono i monumenti della Capitale.


Lotta allo spreco alimentare: Pasta Eat in prima fila
Ma Pasta Eat ha un occhio di riguardo anche per l’ambiente e in particolare per la lotta allo spreco alimentare.
Nel locale infatti a fine giornata non avanza mai nulla. E se capita, la pasta nel giro di 2-3 giorni può comunque essere consumata ancora fresca.
Evitando quindi di buttare cibo commestibile e favorendo un approccio sostenibile sia per l’azienda che per la città.
Informazioni
- Pasta Eat
- Corso Vittorio Emanuele II 22
- Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 22
- Tel: 06-89830216
- Mail: info@pasta-eat.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto: © The Parallel Vision)