Mostre a Roma: “Imagining for Real” di Bekhbaatar Enkhtur da Matèria

Sta per inaugurare “Imagining for Real“, la prima mostra personale a Roma di Bekhbaatar Enkhtur a cura di Enrico Camprini.
Il titolo della mostra cita un recente libro dell’antropologo Tim Ingold e rappresenta una formula efficace per evocare la pratica di Enkhtur.
Nelle sue opere infatti coesistono dimensione immaginativa, materiale, simbolica e storico-culturale.
“Imagining for Real” sarà presentata il 18 febbraio da Matèria e sarà una delle più interessanti mostre a Roma da visitare nei prossimi giorni.
Mostre a Roma: “Imagining for Real”
La mostra vuole presentare il lavoro dell’artista offrendo uno scorcio sulla sua pratica, che si concentra sulle varie declinazioni del medium della scultura.
Più in generale, sui processi di messa in forma della materia e sulla sua interazione con spazio e spettatore.
La ricerca di Bekhbaatar Enkhtur si concretizza principalmente nella realizzazione di sculture, spesso concepite in stretta relazione con il luogo che le ospita.
Immagini fiere e al tempo stesso fragili di figure zoomorfe come lupi, draghi, cavalli e volpi che rappresentano un repertorio iconografico tratto da miti e tradizioni della Mongolia.
La forza vitale delle sue opere infatti si rivela in una sorta di tensione autodistruttiva.
Le sculture di Enkhtur sono di frequente interventi impermanenti che nascono nello spazio espositivo e non sono destinati a sopravvivere.
L’artista concepisce lo spazio espositivo come luogo abitato da una serie di presenze appartenenti a un mondo immaginativo e al tempo stesso fortemente ancorato al reale.
Fulcro della mostra “Imagining for Real” è un lavoro site specific in cera e paglia realizzato dall’artista nella galleria nei giorni precedenti all’inaugurazione.
Il manufatto si ispira all’episodio della demolizione del Janraisig di Ulaanbaatar, statua di Migjid Janraisig alta oltre 26 metri eretta nel 1913 come simbolo dell’indipendenza politica della Mongolia.
La statua fu rimossa dalle truppe sovietiche durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruita nel 1996.
Il riferimento visivo e simbolico a questa vicenda storica permette dunque a Enkhtur di interrogare in profondità alcuni dei problemi centrali della sua ricerca.
Lo spazio espositivo infatti è concepito come luogo metaforico.
E la cultura come riflessione su temporalità e impermanenza della materia.
Per l’arte contemporanea, Roma si conferma quindi un palcoscenico costantemente ricco di novità e suggestioni che la mostra di Enkhtur rende ancora più interessante da esplorare e vivere.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Imagining for Real“
– A cura di:
Enrico Camprini
– Dove:
Matèria
Via dei Latini 27
– Opening:
Sabato 18 febbraio 2023 dalle 18 alle 21
– Durata:
Dal 21 febbraio al 22 aprile 2023
– Orario visita:
Orari: da martedì a sabato dalle 18 alle 21. Su appuntamento dalle 11 alle 17
– Biglietti:
Ingresso libero
– Info:
Web: www.materiagallery.com
Mail: contact@materiagallery.com
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)