A Roma il primo di 30 progetti Pnrr per percorsi autonomia disabili

Sono stati inaugurati a Vitinia 2 appartamenti che saranno messi a disposizione di 12 persone disabili per avviare percorsi di autonomia.
E per acquisire competenze digitali per il lavoro e la formazione.
A presentare gli immobili sono stati il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.
Si tratta del primo progetto del Lazio, e uno dei primi in Italia, finanziato con i fondi del Pnrr – Piano Nazionale di Riprese e Resilienza.
“Colta opportunità Pnrr in tempi record”
“L’inaugurazione di questi 2 appartamenti rappresenta un modello di città che vogliamo e un prototipo da replicare in maniera diffusa in tutti i Municipi con 30 progetti”.
Così il Sindaco di Roma Gualtieri.
“Abbiamo completato un progetto del Pnrr in anticipo sui tempi e siamo tra i primi in Italia e in Europa a farlo“.
“Siamo riusciti a cogliere l’opportunità dei fondi del Pnrr in tempi record e con un risultato di qualità che mette al centro le persone disabili, valorizzandole come risorse con percorsi di autonomia“.
“Un investimento importante e un significativo modello di procedura e di collaborazione tra Roma Capitale, aziende pubbliche come Asp Asilo Savoia e rete sociale”.
“Aggiungiamo la ‘R’ di ‘Roma’ al Pnrr”
“Questo progetto rappresenta un primo traguardo nella direzione di nuovi interventi a favore di persone con disabilità” ha spiegato l’assessora Funari.
“Possiamo aggiungere una nuova ’r’ al Pnrr che sta per Roma, dimostrando di avere saputo mettere a frutto questa opportunità e di essere stati in grado di investire nella programmazione sociale“.
“Questa casa dimostra concretamente l’opportunità che abbiamo di migliorare e aumentare i servizi“.
“E con 2 progetti da inaugurare in ogni Municipio” ha concluso Funari “puntiamo a offrire le stesse opportunità in ogni parte della città, anche nelle zone più periferiche”.
I 2 immobili inaugurati a Vitinia si trovano in Via Gemmano 12 nel Municipio IX.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)