Mostre a Roma: ”Armonie di pietra” di Giuliano Giuliani al Colosseo

“Armonie di pietra. Il paesaggio delle Marche nelle sculture di Giuliano Giuliani” è la mostra allestita presso il Parco archeologico del Colosseo che racconta la Regione attraverso le opere dell’artista ascolano.
“Armonie di pietra” è promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dallo stesso Parco archeologico del Colosseo.
La mostra avrà 2 sedi: una a Roma e un’altra ad Ascoli Piceno.
“Armonie di pietra” andrà avanti nella Capitale fino all’8 gennaio 2023 ed è sicuramente una delle più suggestive mostre a Roma da visitare in questi giorni.
Mostre a Roma: “Armonie di pietra”
Il percorso espositivo è composto da 20 opere in travertino e si snoda dalla Basilica Emilia alla Basilica Giulia.
Passa inoltre per la piazza del Foro Romano e attraversa alcuni tra gli edifici più importanti di quello che era il centro politico, amministrativo, religioso, giudiziario e commerciale della città.
Giuliano Giuliani, scultore del bianco, nasce ad Ascoli Piceno, luogo natìo non solo della sua arte ma anche del materiale di cui si serve per crearla: il travertino.
Ovvero la roccia sedimentaria calcarea che, per le sue caratteristiche di resistenza e durata nel tempo, è stata la pietra elettiva dell’architettura romana.
Lo scultore estrae direttamente dal grembo delle Marche la pietra e la lavora nella cava di famiglia a Colle San Marco, oggi trasformata nel suo studio a cielo aperto.
Le forme morbide e fluttuanti delle sculture entrano in dialogo con le monumentali architetture romane creando un fil rouge tra archeologia e arte contemporanea.
E introducendo suggestioni e riflessioni inedite sulla memoria e sul tempo.
“Un ‘fare per sottrazione’ alla ricerca della spiritualità”
“La caratteristica del mio lavoro è che si nutre di una diretta e personale manualità e di un fare per sottrazione dal blocco intero” racconta Giuliano Giuliani.
“L’uso del travertino, la più sacra tra le pietre, materiale arcaico e assoluto del mio lavoro, contribuisce a mantenere e inserire forme contemporanee in luoghi diversificati, sia in ambito archeologico sia in ambito urbano moderno“.
“È un fare generato da una necessità di essenziale, un togliere il superfluo, ‘fare spazio’ per lasciare il risultato: segno di definizione alla restante fragilità; senso di valore alla leggerezza; ovvero spiritualità”.
Per l’arte contemporanea, Roma si conferma quindi un palcoscenico costantemente ricco di novità e suggestioni che la mostra di Giuliani rende ancora più interessante da esplorare e vivere.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Armonie di pietra. Il paesaggio delle Marche nelle sculture di Giuliano Giuliani“
– A cura di:
Daniele Fortuna
– Dove:
Parco archeologico del Colosseo
Piazza S. Maria Nova 53
– Durata:
Fino all’8 gennaio 2023
– Orario visita e biglietti:
Potete visitare il sito parcocolosseo.it
– Info:
Web: parcocolosseo.it
Web: www.regione.marche.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)