18 milioni per lavori su 100km di strade. Si inizia da Malagrotta

Assessore Segnalini: “Iniziano a luglio i primi lavori di manutenzione straordinaria stradale in convenzione con Anas in vista del Giubileo. Attenzione particolare nell’evitare disagi ai cittadini in accordo con gestori reti di servizi”
18 milioni di euro per il rifacimento del “pacchetto” stradale, cioè di binder e sottofondo, di circa 100 km di viabilità comunale, se consideriamo la somma delle corsie per senso di marcia.
La Giunta capitolina ha approvato un provvedimento che interviene in modo significativo sulla viabilità cittadina.
Ai 14 milioni di euro, oggetto di apposito emendamento alla variazione di Bilancio, si aggiungono 4 milioni di euro di risorse ordinarie, raggiungendo così l’importo complessivo di 18 milioni di euro.
“La Capitale si prepara da subito al Giubileo”
“Si tratta di un anticipo della ancora più vasta operazione di manutenzione straordinaria, prevista a valere sulle risorse del Giubileo” ha dichiarato l’Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini.
Operazione attraverso la quale, continua l’Assessora, “grazie all’iniziativa del Sindaco Gualtieri, sensibile al problema manutentivo, e tramite il supporto dell’Anas, la Capitale si prepara da subito all’evento del 2025“.
Mettendo così in sicurezza “la maggior parte delle strade di penetrazione e di grande viabilità”.
Priorità alle zone colpite da incendi. Si inizia da Malagrotta
Con questa prima tranche di finanziamenti si tratta di intervenire sulla viabilità più ammalorata di ben 9 Municipi, a partire da quelli dove si sono verificati gli incendi, in primis Via di Malagrotta.
Strade di grande importanza come:
- Via della Pisana
- Via di Ponte Galeria
- Via di Casal Selce
- Via della Storta
- Via Casal del Marmo
- Via Boccea
Si è poi ritenuto necessario provvedere anche al rifacimento della pavimentazione di alcuni tratti stradali più interni alla città come:
- Viale Parioli
- Viale Pilsudski
- Viale dei Quattro Venti
Tenuto conto che solo nel mese di agosto, con un transito veicolare molto limitato, è possibile intervenire su zone tanto trafficate.
I lavori si svolgeranno di notte
“Gli interventi prenderanno avvio nella seconda decade di luglio, a partire da Via di Malagrotta, dove i lavori stradali saranno preceduti dall’installazione di fibra” ha concluso l’Assessora Segnalini.
“È forse la prima volta che a Roma si evita il susseguirsi di interventi con grave danno e disturbo dei cittadini e degli utenti delle strade”.
I lavori, come quelli già effettuati lo scorso mese di dicembre, si svolgeranno prevalentemente di notte e avranno una durata di circa 2 mesi.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)