#Photogallery: Caparezza, il fantastico concerto al Rock in Roma 2022

È stato un grandissimo evento quello di Caparezza al Rock in Roma 2022, come d’altronde era lecito aspettarsi.
Il live dell’artista pugliese all’Ippodromo delle Capannelle lo scorso 23 luglio ha travolto il pubblico romano con un’ondata di potenza e di bellezza. Un cocktail tipico dei concerti di Capa.
La data romana è stata la 13esima dell’Exuvia Tour 2022 che vedrà Caparezza impegnato ancora il 29 luglio a Catania, ultimo concerto del mese prima di iniziare agosto nella sua Puglia, a Lecce, il 3 agosto.
Caparezza: una breve bio
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano.
In attività dal 1995, Caparezza ha pubblicato 10 album in studio (8 come Caparezza e 2 con lo pseudonimo di Mikimix), più 2 live e una raccolta.
È del 2000 l’album d’esordio “?!” che contiene 12 dei 14 brani originariamente pubblicati nei suoi 3 demo firmati da Mikimix.
Dal disco vengono estratti i singoli “Tutto ciò che c’è“, “La fitta sassaiola dell’ingiuria“, “Chi c*zzo me lo fa fare” e “La gente originale“.
Nel 2003 arriva il grande successo con l’album “Verità supposte” ma soprattutto con i singoli “Fuori dal tunnel” e “Vengo dalla luna“.
“Fuori dal tunnel” fu al centro di un caso curioso: Caparezza infatti non aveva previsto che diventasse un tormentone estivo perché il brano da lui scritto in realtà andava esattamente nella direzione opposta.
Caparezza protestò sempre contro l’utilizzo nelle discoteche e nei programmi televisivi della canzone come pezzo per ballare allegramente.
Il testo infatti è in realtà un atto d’accusa contro il “divertimentificio” notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo.
Seguono poi i successi di “Habemus Capa” e del super singolo “La mia parte intollerante“, mentre nel 2011 “Il sogno eretico” è stato certificato disco di platino dalla FIMI.
Il 2021 è l’anno dell’ultimo “Exuvia“, che Caparezza sta portando in tour questa estate con una serie di date (di cui alcune sold out) che si concluderanno il 13 agosto a Majano (Udine).
Discografia
- 1996 – Tengo duro (pubblicato come Mikimix)
- 1997 – La mia buona stella (pubblicato come Mikimix)
- 2000 – ?!
- 2003 – Verità supposte
- 2006 – Habemus Capa
- 2008 – Le dimensioni del mio caos
- 2011 – Il sogno eretico
- 2014 – Museica
- 2017 – Prisoner 709
- 2021 – Exuvia
Caparezza al Rock in Roma: la photogallery
Di seguito la photogallery di The Parallel Vision firmata da Stefano Ciccarelli del concerto dello scorso sabato 23 luglio al Rock in Roma.
























(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto: © Stefano Ciccarelli – The Parallel Vision)