Drammi di Forza Maggiore 2022, vittoria per “Ninive” di Chiara Arrigoni

Il Dramma di Forza Maggiore 2022 è “Ninive“, un testo firmato da Chiara Arrigoni che si aggiudica i 1.001 euro del premio costituito dalle quote di partecipazione al premio stesso.
I drammaturghi partecipanti a Drammi di Forza Maggiore 2022 si sono quindi espressi in favore di Arrigoni, scegliendo all’interno di una rosa di 5 testi finalisti selezionati dalla compagnia DoveComeQuando diretta da Pietro Dattola.
“Una scrittura godibile ed evocativa”
La motivazione collettiva che ha portato alla vittoria di “Ninive” può riassumersi così:
“Brillante e originale rivisitazione della storia biblica di Giona, affronta con decisione il devastato sistema in cui ci troviamo a vivere con una scrittura godibile ed evocativa, un’ironia impietosa e feroce, un grande ritmo nei dialoghi e una verticalità poetica che consente al testo di costruire ponti tra contesti reali e immaginari e tra linguaggi differenti“.
A tutti i 112 partecipanti è stato chiesto di leggere i finalisti e votare, indicando l’ordine di preferenza tra i testi ed esprimendo delle note riguardanti il testo votato come migliore.
La tabella dei voti, le note dei votanti su tutti i testi finalisti e la classifica finale saranno consultabili a giorni sul sito www.dovecomequando.net insieme alle interviste alla cinquina degli autori giunti in finale.
I testi finalisti
Questi sono i 5 testi finalisti di Drammi di Forza Maggiore 2022:
- ANNA (Tommaso Fermariello)
- LA SIMMETRIA SEGRETA DELLA NEVE (Christian Gallucci)
- LANGUISHING (Andrea Colzi)
- NINIVE (Chiara Arrigoni)
- SFASCIATURA (Salvatore Ventura)
Drammi di Forza Maggiore
DoveComeQuando ha organizzato e promosso Drammi di Forza Maggiore per sperimentare nuove forme di apertura, incontro, contatto e confronto, che mai come in questo caso si basano sulla partecipazione massiccia, dall’inizio alla fine, della comunità di autori.
Appuntamento per l’anno prossimo con una nuova edizione di DDFM – un nuovo premio di drammaturgia, un premio di drammaturgia nuovo.
Informazioni
Maggiori informazioni su tutte le attività della compagnia teatrale e associazione culturale DoveComeQuando sono disponibili sul sito ufficiale www.dovecomequando.net.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)