Cultura

22 milioni di euro in più per studenti con disabilità

22 milioni di euro in più dal comune per studenti con disabilità

uomo-donna-sedia-a-rotelle-mani-disabile-wheelchair
Photo by Ivan Samkov on Pexels.com

Più fondi e nuove linee guida per rafforzare qualità e uniformità: istituita una procedura di accreditamento, più ore di servizio, centralità di alunne e alunni, ruolo attivo delle famiglie, migliore qualità del lavoro per operatrici e operatori del settore 

La Giunta Capitolina ha approvato una delibera per rafforzare la qualità, continuità e uniformità del servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità sull’intero territorio cittadino.

L’iniziativa è stata portata avanti nell’ottica della centralità dei bisogni delle alunne e degli alunni e del ruolo attivo delle famiglie.

Previste anche innovazioni nel segno del riconoscimento della professionalità e del rafforzamento della tutela dei diritti di operatrici e operatori del settore, i cosiddetti Oepac (Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione).

Il provvedimento prevede da parte di Roma Capitale un maggiore impegno di oltre 22 milioni di euro all’anno in più rispetto al passato in termini di spesa per il servizio. 

Le novità introdotte: il sistema dell’accreditamento

Vengono quindi introdotte diverse novità rilevanti, raccolte all’interno delle Linee Guida per la gestione del servizio.

Tra queste ci sono, in via sperimentale:

  • una procedura di accreditamento libero per la gestione di questo servizio
  • l’attivazione di un apposito Registro – il Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) – per il biennio scolastico 2022/2024, rinnovabile per il successivo biennio 2024/2026
  • la pubblicazione di un Avviso Pubblico che illustrerà i requisiti di qualità e professionalità necessari per l’accreditamento

Si va quindi verso un forte cambiamento nella regolazione del servizio.

Non saranno più previsti affidamenti con bandi di gara che spesso in passato hanno visto prevalere criteri di mero risparmio economico.

Viene infatti adottato un nuovo sistema, quello dell’accreditamento, che prevedendo un costo fisso del servizio segna un deciso passo in avanti in termini di qualità degli interventi, a beneficio delle alunne e degli alunni e delle famiglie. 

Tra le altre novità apportate dalla delibera e dalle linee guida vi sono:

  • la libera scelta da parte delle famiglie dell’ente gestore tra quelli accreditati
  • un sistema di monitoraggio partecipato del sistema di accreditamento che coinvolge i diversi attori attivi nel processo
  • un sistema di valutazione della qualità del servizio
  • l’inquadramento a livello D1 del contratto per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio sanitario, assistenziale educativo e di inserimento lavorativo
  • il diritto al pasto per operatrici e operatori
  • la garanzia della clausola sociale di salvaguardia del personale, al fine di assicurare la continuità educativa e lavorativa

Inoltre, viene previsto il riutilizzo sul territorio delle ore di servizio residue o il loro utilizzo per l’abbattimento delle liste di attesa. 

“Attuiamo un cambiamento radicale”

Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto” ha commentato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli.

Avevamo l’urgenza di rivoluzionare un sistema inceppato e trovare gli strumenti che mettessero al centro i diritti degli alunni e delle alunne, le famiglie e i lavoratori e le lavoratrici“.

Con le nuove regole attuiamo un cambiamento radicale: non più affidamento attraverso bandi a ribasso, ma un nuovo meccanismo che assicura maggiore qualità e maggiore omogeneità del servizio, maggiori diritti per operatrici e operatori del settore“.

Sulla scuola e sul diritto allo studio abbiamo ingaggiato una grande sfida, di cui sono estremamente orgogliosa“.

Ringrazio il Sindaco, la Giunta e la Commissione Scuola di Roma Capitale per questo provvedimento così importante per la nostra città” ha concluso Pratelli.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: