I Racconti di Dioniso, la prima edizione tra Appia e Ostia Antica

Opificio03 e IL Demiurgo rinnovano la loro stretta collaborazione e presentano al pubblico I Racconti di Dioniso I edizione – Rassegna di spettacoli tratti dal repertorio classico nella cornice di Roma antica.
Il festival andrà avanti fino al 24 settembre 2022 e sarà uno dei grandi eventi a Roma di questi mesi.
I Racconti di Dioniso si tiene all’interno degli spazi immortali del Parco Archeologico di Ostia Antica e del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
I Racconti di Dioniso: l’evento a Roma
La rassegna è immaginata allo scopo di valorizzare alcune tra le più suggestive aree archeologiche di Roma, luoghi magici e ricchissimi di storia.
L’intento è quello di portare i siti archeologici al centro della scena, non come mero scenario ma come estensione del progetto artistico.
Gli spettacoli saranno accomunati da una struttura scenografica essenziale:
- corpi
- voci
- oggetti di scena
Il tutto per evidenziare senza alcun orpello la magia dei luoghi la cui bellezza sarà esaltata da giochi di luci improntate al risparmio energetico, con un’illuminotecnica a base principalmente Led.
Il ricco cartellone mette al fulcro l’obiettivo di sfruttare l’universalità del testo classico interagendo con i luoghi prescelti, per un totale di 16 spettacoli diversi ed eterogenei.
I Racconti di Dioniso vuole essere il più possibile vario e non limitarsi solo al teatro antico.
Ma spaziare tra testi di ogni epoca e genere: dal teatro del ‘600 a quello moderno, dal teatro dell’assurdo novecentesco alla nuova drammaturgia.
Per proporre agli spettatori una vera e propria stagione teatrale estiva con operatori campani, liguri, laziali e in generale provenienti da tutto il territorio nazionale.
Mettete quindi I Racconti di Dioniso tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
I luoghi del festival
I Racconti di Dioniso verrà ospitato in luoghi favolosi e unici come:
- Gli Scavi di Ostia Antica (Viale dei Romagnoli 717 – Ostia Antica)
- il Castello di Giulio II (Piazza della Rocca 13 – Ostia Antica)
- il Parco Archeologico dell’Appia antica con la Villa dei Quintili (Via Appia Nuova 1092)
- il Mausoleo di Cecilia Metella (Via Appia Antica 161)
La rassegna nasce dall’incontro di Opificio 03 dei direttori artistici Lorenzo De Santis e Silvia Ponzo e Il Demiurgo, con direttore artistico Francescoantonio Nappi e la collaborazione di REMEDIA srl, FeIR eventi e M&N’s.
Il programma del festival
Dopo l’evento d’esordio di sabato 14 maggio, in concomitanza con la Notte dei Musei 2022, ecco qui di seguito il programma completo della rassegna, da scaricare:
Informazioni
I Racconti di Dioniso è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e il Parco Archeologico di Ostia Antica (tutelati dal Ministero della Cultura).
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico per il sostegno alle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio.
- Info e prenotazioni:
- Mail: iraccontididioniso@gmail.com – opificio03@gmail.com
- Tel: 353-4142535
Gli spettacoli teatrali a Roma aggiungono quindi al loro calendario anche questo prezioso evento culturale, che vi consigliamo di inserire nella vostra “to do list” di appuntamenti da non mancare.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Tanta pubblicazione, tanti programmi, tanti inviti, ma non un minimo cenno sui costi: deduco, quindi, ovviamente, che siano tutti gratuiti!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno. All’interno del programma allegato all’articolo ci sono tutte le informazioni, costi compresi.
Saluti.
"Mi piace""Mi piace"