Romaeuropa Festival, dall’8 settembre via alla 37esima edizione

La 37esima edizione del Romaeuropa Festival si terrà dall’8 settembre fino al 20 novembre e come sempre sarà uno dei grandi eventi a Roma dei prossimi mesi.
In programma la consueta enorme carrellata di appuntamenti artistici con 80 spettacoli per 155 repliche in 18 diversi spazi culturali della Capitale.
Romaeuropa Festival 2022: l’evento a Roma
“Credere fermamente che un futuro diverso sia ancora possibile“: così il Presidente Guido Fabiani e il Direttore Generale e Artistico Fabrizio Grifasi introducono il REF2022.
“E che lo si possa costruire attraverso il dialogo e il confronto culturale significa testimoniare l’opposizione netta e determinata ad ogni forma di aggressione, di guerra, di atrocità in Europa e ovunque nel mondo“.
Un “fare festival” che vuol significare riaffermare l’energia infrangibile dello spettacolo, la vocazione umanitaria dell’arte.
Romaeuropa vive con repulsione ogni aggressione militare e rilancia l’anelito di pace attraverso il potere sconfinato e salvifico dello spettacolo, di cui le artiste e gli artisti sono portavoce.
“Assieme al team del REF2022 ci siamo interrogati su quale avrebbe dovuto essere la nostra reazione a questa contrazione di un orizzonte prima sconfinato e ci siamo riconosciuti nel lavoro costruito con le artiste e con gli artisti di questa edizione” aggiunge Grifasi.

I protagonisti del REF2022: il potere del dialogo artistico
Provengono dai 5 continenti le artiste e gli artisti (oltre 400) che animeranno il REF2022 con un programma di musica, teatro, danza, nuovo circo, arti digitale e creazione per l’infanzia.
Il calendario è articolato in 74 giorni di programmazione con 80 spettacoli e 155 repliche in 18 spazi di Roma.
E sarà un invito a immaginare il futuro l’inaugurazione di questo percorso che l’8 e il 9 settembre porterà il festival en plein air nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.
Sarà lì infatti che l’ICK Dans Amsterdam diretto da Emio Greco e Pieter C. Scholten presenterà l’evento/manifesto “We Want It All“.
Un festival condensato in un’unica pièce in cui si mescolano atmosfere rock e pop, virtuosismo e classicità.
E che, al fianco delle danzatrici e dei danzatori della compagnia, vedrà protagonisti gli interpreti della formazione junior ICK-Next per aprirsi a nuovi tempi, trovare nuove prospettive, vedere nella fine il preludio ad un nuovo inizio.
Mettete quindi Romaeuropa tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
Il programma del Romaeuropa Festival 2022
Qui sotto potete scaricare il programma completo del REF2022:
Informazioni
Tutte le informazioni, i dettagli e le modalità di acquisto dei biglietti sono disponibili su www.romaeuropa.net.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)