#Libri: Belli-Piccinelli, “C’eravamo tanto a(r)mati”
“Al di là del fatto che i tedeschi orientali non erano brillantissimi sul piano della tecnica, bisogna dire e mi ripeto, erano sempre molto raccomandabili a livello di fisico e preparazione… viste le sportellate che davano!“
Bruno Pizzul
“C’eravamo tanto a(r)mati” non richiama solo una vecchia canzone, ma lo spirito della Germania Est, che nel pallone non è mai riuscita a creare una superpotenza come negli altri sport.
Il libro
Rimangono le leggende offuscate dal tempo di un modo di intendere il football che a raccontarlo oggi sembra impossibile.
Per questo, con l’aiuto di alcuni importanti esponenti del mondo del calcio italiano che hanno vissuto dal vivo quelle atmosfere oltrecortina e ce le hanno raccontate, ne ripercorriamo miti, personaggi e storie per capire cosa fosse davvero il calcio nella DDR, chi riguardava e che tipo di mondo raccontava.
“C’eravamo tanto a(r)mati“, tra gli ultimi libri usciti in libreria, è indubbiamente uno dei più curiosi e stuzzicanti.

Gli autori
Fabio Belli è nato a Roma il 5 agosto 1980.
Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, ma ha anche dei pregi.
È ideatore del canale YouTube “Football Mystery“, dedicato allo storytelling calcistico.
Ha già scritto con Marco Piccinelli per Rogas Edizioni “Calcio e Martello. Storie e uomini del Calcio Socialista” e “La Repubblica nel pallone“, ma il presente volume non chiude trilogie di alcun tipo.
Marco Piccinelli è nato a Roma il 26 gennaio 1992.
Insegnante, giornalista, nicchista, marxista (non nel senso di Groucho), ma ha anche dei difetti.
Ha già scritto con Fabio Belli per Rogas Edizioni “Calcio e Martello. Storie e uomini del Calcio Socialista” e “La Repubblica nel pallone“.
Adora le trilogie ma il presente volume, in effetti, non ne costituisce una.
Tra i libri 2021 che abbiamo amato di più, questo occupa di sicuro una posizione di rilievo ed è uno degli ultimi libri usciti che ci ha maggiormente convinti.
Scheda del libro
- Fabio Belli – Marco Piccinelli, “C’eravamo tanto a(r)mati. Storie di calcio della Germania Est”
- Edizioni: Rogas
- Pagine: 120
- Euro: 12,70
- Codice EAN: 9788899700669
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)