Arte Cultura Mostre

Il governo di Roma prima di Cesare ai Musei Capitolini

“Cursus Honorum”, il governo di Roma prima di Cesare ai Musei Capitolini

statue-marmi-reperti-archeologici

4 voci maschili e 1 femminile rievocano le magistrature di età repubblicana, rivelando l’essenza della vita politica di Roma antica nell’età repubblicana

Parte integrante del progetto “La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia” è la mostra “Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare“, ospitata ai Musei Capitolini.

Allestita presso il Palazzo dei Conservatori fino al 2 ottobre 2022, l’esposizione è incentrata sulle cariche pubbliche dei magistrati di età repubblicana, il cursus honorum, aspetto fondamentale della vita politica di Roma antica. 

“Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare”

Protagonisti di questo racconto sono 5 personaggi anonimi raffigurati da altrettante statue che fungono da narratori di eccezione: 4 sono figure maschili a cui si aggiunge una voce diversa, una figura femminile, che rappresenta una realtà altrimenti assente in una società inevitabilmente dominata dagli uomini.

Il loro compito è avvicinare il pubblico a monumenti di valore storico e simbolico che celebrano memorabili imprese belliche, insieme ad altri che ci illustrano ruoli legati all’amministrazione della città e alla costruzione del prestigio sociale degli individui e delle loro famiglie.

Con l’aiuto di queste guide particolari, ai visitatori saranno ricordati episodi di guerra e conquiste che segnarono tappe fondamentali nella storia dell’espansione di Roma.

Esempio di spicco è la prima vittoria navale sui Cartaginesi nelle acque di Milazzo, ricordata dalla Colonna Rostrata eretta in onore del console Gaio Duilio.

La voce che anima la figura femminile, parte di un Gruppo funerario con fanciulla, realizzato in marmo lunense e databile alla metà circa del I secolo a.C., introduce ai monumenti funerari.

In particolare ai sarcofagi provenienti dal sepolcro della gens Cornelia, rara testimonianza archeologica di una tomba gentilizia di età repubblicana.

L’esibizione, lungo le strade che uscivano da Roma, delle architetture e delle pitture dei sepolcri gentilizi costituivano un altro elemento di ostentazione del potere acquisito.

L’allestimento multimediale

La mostra si avvale in modo esclusivo di opere pertinenti alle collezioni capitoline, in parte provenienti dall’esposizione permanente della Centrale Montemartini, in parte solitamente non esposte.

È stata questa una nuova occasione per procedere con attività di conservazione, restauro e valorizzazione del ricchissimo patrimonio che occorre sempre più rendere accessibile al pubblico.

È all’interno di questo quadro che si è proceduto con un allestimento multimediale, coinvolgente, volto ad avvicinare i visitatori ad argomenti complessi e a particolari monumenti.

Si pensi ai documenti epigrafici, importantissime fonti storiche dirette di non immediata lettura.

L’esposizione si colloca, infine, come ideale trait-d’union tra la videoinstallazione “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo” e l’esposizione “Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia“, di prossima realizzazione ai Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli.

Il progetto espositivo è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è curato da Claudio Parisi Presicce e Isabella Damiani.

Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Tra le mostre a Roma di più ampio interesse attualmente visitabili nella Capitale, “Cursus Honorum” è un’esperienza di assoluto valore che non vi pentirete di fare.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare

– A cura di:
Claudio Parisi Presicce e Isabella Damiani

– Dove:
Musei Capitolini – Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra
Piazza del Campidoglio 1

-Durata:
Fino al 2 ottobre 2022

– Orario visita:
Tutti i giorni in orario 9.30-19.30

– Biglietti:
Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili su www.museiincomune.it

– Info:
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9-19

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: